Come evitare discussioni di coppia

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

discussioni di coppia

Per evitare discussioni di coppia, hai a disposizione solo il dialogo. Il problema è che a volte sembra impossibile poter ricorrere a questo strumento, i conflitti sono inevitabili

Litigo con il mio partner costantemente

Se ti ritrovi ad avere discussioni costanti con il tuo partner, qualcosa non va nella tua relazione. La buona notizia è che non sempre è colpa tua. Potrebbe essere colpa del tuo partner, anche se non lo sai. Oppure potrebbe essere colpa di entrambi.

Ci sono relazioni tossiche che, strano ma vero, vanno avanti grazie alle discussioni. Sembra incredibile, ma è così.

La prima cosa che devi chiederti è: vuoi sistemare la relazione o pensi che ormai non ci sia più niente da fare?

Il punto è che a volte combattere per le ceneri significa rinunciare ad altre fiamme.

La seconda cosa che devi chiederti è se si tratta di una discussione assurda o se ha un valido fondamento.

Se discuti su chi deve scegliere il film su Netflix, o su chi deve portare a spasso il cane e cose del genere, stai sprecando tempo ed energie. Quando si hanno discussioni ogni giorno, è un brutto segno.

Forti discussioni di coppia

Litigare con il proprio partner è normale. Sappi che due persone in una relazione che dicono di non litigare mai e se ne vantano, stanno mentendo.

Ma, come abbiamo detto prima, ci sono discussioni giustificate e altre che non lo sono. Ciò che non è tollerabile è la violenza.

Se non sei d’accordo con il comportamento di qualcuno, parlane. Se non ti ascolta, o lo accetti o lo lasci, ma ricorrere alla violenza (verbale, psicologica e, ovviamente, fisica) è un fallimento il 100% delle volte.

Ad esempio, è normale litigare quando ci sono problemi economici. Questo tipo di situazione può porre fine rapidamente a un matrimonio. Soprattutto se è una delle due parti ad avere problemi. Ma urlare, insultare ed essere aggressivi o passivo aggressivi, è totalmente fuori luogo.

Ecco perché la parola “forte” non può mai andare insieme a “discussioni”. Si tratta semplicemente di parlare.

Se hai raggiunto un punto in cui non puoi parlare senza alzare la voce, se manchi di rispetto l’altra persona, forse è arrivato il momento di chiudere.

polemica di coppia

Litigi matrimoniali davanti ai bambini

I figli – soprattutto i più piccoli – di una coppia non dovrebbero mai assistere alle discussioni dei loro genitori. È una fonte di paura e di insicurezza per loro, e ciò avrà ripercussioni sul loro sviluppo. In alcune occasioni, argomenti troppo forti o la presenza di qualche tipo di violenza, possono causare in futuro traumi molto difficili da gestire.

Qualsiasi cosa accada, evita di litigare davanti ai tuoi figli. Se al tuo partner non importa e vedi che vuole litigare, stai lontano da quest’ultimo. Esci per fare un giro nei dintorni, fai una passeggiata e quando il tuo spirito si sarà calmato, torna a casa. Spiega che l’hai fatto per impedire ai bambini di vedere come discuti.

Ad ogni modo, se pensi che valga la pena salvare il tuo matrimonio o la tua relazione, cerca di evitare i litigi a tutti i costi e segui questi trucchi.

Trucchi per evitare discussoini di coppia

Ecco alcuni suggerimenti per evitare discussioni: questi sarebbero molto più efficaci in combinazione con la terapia di coppia. In ogni caso, sono assolutamente validi, vediamoli assieme.

1. Cerca di fermare le discussioni fin da subito

Se sai che molte volte discutete su sciocchezze, cercate un metodo per riconoscere subito il momento. Può essere un semplice gesto, una frase, il prendere in mano un oggetto innocuo o il pronunciare una formula come “lo stiamo facendo di nuovo”.

2. Smetti di usare internet per relazionarti con il tuo partner

Le conversazioni tramite WhatsApp possono essere frantese molto più velocemente. Quindi usalo per dimostrare il tuo affetto e per cose pratiche, e mai per avere una discussione.

Inoltre, i social network hanno un effetto negativo su di noi quando si tratta di litigare: se entrambi non siamo presenti, i social ci spingono a discutere e ci fanno usare parole che peggiorano solo la situazione.

E non si tratta di ferire, ma di spiegare e convincere.

dibattito di coppia

3. Parla dello stato della situazione

Per evitare di litigare con la tua ragazza o con tuo marito, parla di tanto in tanto, senza motivo apparente, di come sta andando la relazione.

Se va bene sarà una bella chiacchierata, se ci sono problemi è meglio parlarne a freddo, e non durante un litigio.

Le decisioni prese sul momento sono raramente corrette.

4. Evita accuse e rimproveri

Quando parli di come stanno andando le cose, evita di accusare e rimproverare il tuo partner. Questo non vuol dire che non devi parlare delle cose che ti hanno ferito in passato. Ma fai attenzione al modo in cui ne parli.

Non è la stessa cosa dire “forse ho bisogno di un po’ più di spazio” di “stai invadendo i miei spazi”, non credi?

Ricorda che nessuno ti obbliga a stare con nessuno. Ci sono, sì, persone molto manipolatrici che ti legano a loro in altri modi, ma questa è totalmente un’altra situazione.

5. Analizza discussioni passate

Chiedi al tuo partner di scegliere una discussione che avete avuto in passato e di spiegare cosa provava e cosa credeva stesse accadendo, fai lo stesso in seguito.

Questo semplice esercizio di empatia ti permetterà di metterti nei panni dell’altra persona.

Però attenzione: con questo trucco, è possibile riaprire ferite del passato che possono farvi litigare.

Devi analizzre le discussioni con l’obiettivo di costruire o ristabilire i legami che ti hanno tenuto unito al tuo partner. Se uno dei due inizia ad accusare l’altra persona, c’è il rischio di litigare di nuovo.

soluzione dopo una discussione di coppia

Che fare dopo una discussione se si è sposati?

1. Allontanati dal conflitto e rifletti

Dopo la tempesta c’è sempre la calma, ma è una calma tesa. Una buona idea è fare una passeggiata e riflettere.

2. Non aspettare che l’altra persona venga a chiarire con te. Prendi l’iniziativa

Se stai aspettando che l’altra persona venga a riconciliarsi con te, se in ogni caso tu accetteresti ugualmente, perché aspettare?

3. Scopri quanto può essere potente un abbraccio

A volte si tratta di un circolo di idee tossiche ripetute più e più volte e hai la sensazione che qualsiasi cosa tu dica possa essere interpretata male. Altre volte, semplicemente non sai cosa dire.

Non fa niente: a volte un abbraccio è meglio della terapia di coppia

4. Sii autocritico

Se pensi di non avere colpe riguardo le discussioni che hai con il tuo partner, ti sbagli.

Se ti guardi dentro troverai sicuramente cose che non ti piacciono, ma è l’unico modo per crescere come persona e come coppia.

Accettare che anche tu hai i tuoi difetti e che sbagli di tanto in tanto, come ogni essere umano, è il primo passo per poter affrontare qualsiasi cosa.

Se questi consigli non funzionano e continuate a litigare.. 

… è meglio mettere un punto alla relazione. Una relazione basata su discussioni costanti è biglietto di prima classe per una vita infelice.

Inoltre, al giorno d’oggi, grazie a pagine come Scopamici, se sei è solo perché lo vuoi. Forse non lo sai ma…

Qualcuno ti sta cercando, adesso.

Condividere è amare!

Riassunto
Discussioni di coppia, consigli da evitare
Titolo
Discussioni di coppia, consigli da evitare
Descrizione
Per evitare discussioni di coppia, hai a disposizione solo il dialogo. Il problema è che a volte sembra impossibile poter ricorrere a questo strumento per evitare conflitti.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo