La vita di coppia, trucchi e consigli

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

Come convivere in coppia

Vivere in coppia può essere un sogno o un incubo, tutto dipende da due cose: la compatibilità dei partner e la capacità di capire l’altro. Impara come convivere in coppia.

E può essere fantastico ordinare la cena mentre si sceglie cosa vedere su Netflix, ma se lei preferisce la pizza con acciughe e ananas e guarda solo commedie romantiche polacche, la vita di coppia può complicarsi a lungo termine.

Sei pronto per vivere in coppia?

Sappi che è come essere sposati. L’unica differenza è che non c’è nessun vincolo di matrimonio.

Vivere in coppia non è facile, ma nemmeno tanto complicato. Non importa da quanto tempo frequenti il tuo partner. Se pensi che andrai a convivere, potrai scoprire tante cose in poco tempo: tanto per cominciare, se sei compatibile con la tua metà, se hai un futuro con lei.

Una cosa è chiara: se ora non puoi convivere con il tuo partner, sicuramente non potrai farlo neanche dopo. Le persone, in generale, non cambiano. Se sei disordinato, continuerai ad esserlo.

Puoi fare uno sforzo per cambiare la tua vita, ma non arriverai mai ad essere ordinato come una persona che è così per natura. Quindi, meglio valutare prima queste cose, per non perdere molto tempo.

Sto dicendo di andare a vivere con il tuo partner il prima possibile? Sì. Sto dicendo proprio questo.

La vita è breve e tu ne hai solo una. È bene scoprire prima certe cose.

Cinque consigli per la vita di coppia

La vita di coppia è complicata se i due partner non sono compatibili. Il problema è che a volte l’unica soluzione per verificare la compatibilità è la convivenza.

Quindi ecco alcuni suggerimenti.

vita di coppia

1. Entrambi i membri devono essere indipendenti

Anche se vivete insieme dovete avere i vostri spazi. Se uno dei due – o entrambi – non riesce a vivere bene senza l’altro, si instaura una dipendenza malsana che complicherà la convivenza.

2. Non dare per scontata la relazione

Spesso quando due persone vanno a convivere pensano che il rapporto possa rafforzarsi (può esserci un minimo fondo di verità), ma molte volte si tratta di un falso senso di sicurezza. 

Al contrario, gesti affettuosi e atti spontanei d’amore vengono messi da parte e sostituiti da conti, problemi e discussioni senza senso. E da qui nasce la noia nella vita di coppia.

Devi essere attento e correggere questi atteggiamenti.

3. Dovete essere amici

L’amore fondamentalmente è amicizia più erotismo. Se c’è solo uno dei due, non puoi vivere in coppia con il tuo partner.

La cosa principale, ovviamente, è l’amicizia. Perché gli amici si dicono ogni cosa, si aiutano. Agli amici perdoniamo tutto. La vera amicizia è come il vero amore: disinteressato.

Solo cedendo, cioè accettando i comportamenti che non ti piacciono dell’altra persona, potrai avere una vita di coppia soddisfacente.

E non è vero che non può esserci amicizia tra uomini e donne. Tutt’altro.

4. Dovete mantenere aperti i canali di comunicazione

Sempre. In ogni circostanza. Quando inizia l’isolamento, nascono le incomprensioni e i risentimenti. Quando non puoi esprimere ciò che senti (per verogna o magari per paura), quando non ascolti o non ti senti ascoltato, tutto cade a pezzi.

Se vuoi avere una vita di coppia sana e costruttiva, sappi che la comunicazione è fondamentale.

5. L’uguaglianza prima di tutto

Uguaglianza prima di tutto, in ogni cosa. E non parlo solo delle faccende domestiche o dell’essere genitori.. Ci deve essere equilibrio in tutto.

Altrimenti uno dei due potrebbe iniziare ad avere il sopravvento sull’altro. Quando ciò accade, uno è dominante e l’altro sottomesso. E va bene come fantasia sessuale, ma non come dinamica di relazione.

come vivere in coppia

Pro e contro della vita di coppia

Tutte le cose importanti nella vita sono buone e cattive allo stesso tempo. La vita di coppia è una di queste cose.

Tutto dipende da come sei e da cosa vuoi, se hai un progetto di vita compatibile con quello del tuo partner.

Comunque, mia nonna diceva: “Nulla è vero o falso, tutto dipende dal colore del vetro attraverso cui si guarda”

Ecco alcuni vantaggi.

1. Passerete più tempo insieme

Ciò significa che avrai più tempo per goderti la compagnia della persona che ami di più. Per iniziare a sviluppare progetti di coppia, per fare le cose che più ti piacciono, con lei.

Quando si vive separati, a volte è impossibile vedersi a causa del lavoro, della distanza o di altre mille circostanze.

Vivendo insieme, sai che prima o poi il tuo partner tornerà a casa. Sai che non importa quanto tardi torni, ci sarà qualcuno ad aspettarti.

2. Vi aiuterete sul piano economico

E questo significa condividere i costi dell’affitto, dell’elettricità, dell’acqua, della macchina… Entrambi potrete aiutarvi l’un l’altro.

3. Conoscerai meglio il tuo partner

Vivendo nello stesso appartamento, avrai l’occasione di conoscere meglio il tuo partner (tranne quando viaggiate separati). Passando più tempo insieme e in intimità, potrai scoprire cose che probabilmente non avresti scoperto senza la convivenza.

4. Potrai maturare

Spesso si decide di andare a convivere in età adulta. Ma “adulto” e “maturo” sono parole che non devono andare per forza di pari passo.

Vivere con un’altra persona ti fa maturare, inevitabilmente. Prendere decisioni comuni, adattarsi alle abitudini dell’altro, affrontare le possibili sofferenze della persona amata, formare una squadra contro il mondo… Tutte queste cose ti faranno crescere .

Vediamo ora gli svantaggi.

convivenza in coppia

1. Passerete più tempo insieme

Anche quando non ne hai voglia. E quando non ne hai voglia, devi esserci per condividere la temutissima noia di coppia. La vita di coppia è ciò che hai. Quindi, se litighi con lei dovrai uscire a prendere aria o condividere lo stesso spazio.

Che si tratti di una casa grande o di un appartamento, noterete l’atmosfera rarefatta.

D’altra parte, molte volte non è necessario litigare per farti desiderare di stare da solo in casa o con i tuoi amici.

Succede.

2. Vi aiuterete sul piano economico

E questo significa che il tuo partner saprà sempre cosa fai con i tuoi soldi. Non perché ti voglia spiare, ma perché quando si convive è inevitabile.

Dì addio alla tua indipendenza finanziaria.

3. Conoscerai meglio il tuo partner.

Anche tanto. Dopo pochissimo tempo scoprirai che scoreggia, che ti ruba la coperta, che segue Il Segreto, che non è proprio il top in cucina..la lista è infinita.

Le persone non sono solo una cosa e insieme al bene arriva anche il male. Tutto incluso.

Quando vivi in coppia, compri l’intero pacchetto.

4. Potrai maturare.

Anche se non vuoi. Vivere in coppia ti obbliga a crescere. Significa che non sei più un bambino.

Fai attenzione a quello che fai: adesso le tue scelte e le tue azioni ricadono direttamente sull’altra persona.

sito web con tante coppie

Scopamici: il sito web con tante coppie..di amici

Convivere è complicato. Molte volte non funziona. Quindi, sai già cosa sto per dirti. Scopamici è un sito web di incontri che puoi usare per flirtare o per incontrare amici di letto.

Di solito le coppie stabili non utilizzano siti come il nostro. Ma a livello statistico possiamo affermare che molte coppie sono nate anche grazie al nostro sito.

Solo creando un profilo potrai ricevere messaggi e iniziare a visualizzare quelli delle persone che ti piacciono.

L’iscrizione è completamente gratis.

Cosa stai aspettando?

Condividere è amare!

Riassunto
Come convivere in coppia serenamente
Titolo
Come convivere in coppia serenamente
Descrizione
Se hai intenzione di trasferirti con il tuo partner, questo è il tuo articolo, hai ancora dei dubbi come convivere in coppia? Continua a leggere!
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo