Come salvare il tuo matrimonio, dovete riconquistarvi l’un l’altro

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

salvare matrimonio

Sei sposato ma stai cercando una relazione extraconiugale? Ti manca la possibilità di uscire per incontrare persone? Ti senti in colpa per questo? Vuoi sapere come salvare il tuo matrimonio? Abbiamo la soluzione.

Merita di essere salvato?

La prima cosa che devi chiederti, quando si tratta di salvare un matrimonio, è se merita di essere salvato. Può sembrare una verità lapalissiana, ma continua ad essere certa.

Molte volte abbiamo paura nel dubbio di sapere se saremo in grado di superare la rottura. Ecco perché spesso non ci si lascia: per paura.

Ma cerchiamo di essere razionali: fai una lista dei pro e contro del tuo matrimonio e sii onesto con te stesso.

Essere onesti con se stessi è una delle imprese più complesse che qualcuno possa intraprendere nella vita. La verità, spesso, è dolorosa; la strada difficile. Ecco perché inganniamo noi stessi. È più facile. La psicologia influisce: nel breve periodo le cose ci spaventano di più. Ecco perché tendiamo a chiarire gli stimoli negativi immediati senza renderci conto che, a lungo termine, possiamo perdere. Se continui a leggere questo articolo e credi che il tuo matrimonio possa essere salvato, deve farlo secondo una premessa ineludibile:

sii sincero per salvare il tuo matrimonio

Devi essere sincero con te stesso

Scrivere è pensare con chiarezza.

Se stai pensando a come salvare il tuo matrimonio probabilmente stai vivendo una tempesta emotiva di dimensioni cosmiche.

In questi casi, pensare chiaramente è una missione impossibile e (scientificamente provato) la scrittura ti aiuterà a concentrarti.

Per cominciare, devi chiederti come sei arrivato alla situazione in cui ti trovi.

Cosa è successo? È stata un’infedeltà? Non avete sopportato una relazione a distanza? Ti hanno beccato a flirtare in internet su una pagina web di contatti sporadici? Nel migliore dei casi non c’è più niente tra di voi. Nel peggiore dei casi, non c’è mai stato.

Cose che allontanano i membri di un matrimonio.

  • Denaro: sei uno spendaccione e il tuo partner è il contrario? L’insicurezza finanziaria è sempre presente? Il denaro (o l’assenza di esso) separa le coppie con un’efficacia sorprendente.
  • Tragedia inaspettata: la peggiore forma di allontanamento. Qualcosa di molto difficile da superare, come la morte di un bambino. Quando accade qualcosa di questo calibro, i membri della coppia tendono a incolpare sé stessi e il coniuge. Il problema di solito finisce con discussioni costanti o peggio: fingere che l’altro non esista.
  • Mancanza di sesso: la mancanza di sesso o la scarsa qualità di esso è qualcosa che spesso colpisce un matrimonio. Se la mancanza è concordata, non c’è problema, ma se uno dei coniugi si sente insoddisfatto, il problema si complica.
  • Mancanza di comunicazione: una delle basi di ogni problema di coppia. Se non c’è comunicazione è impossibile risolvere qualsiasi cosa. Essere sinceri è vitale.
  • Infedeltà: qualcosa di abbastanza comune e, contrariamente alla credenza popolare, abbastanza facile da risolvere.
  • Incompatibilità: tutti i fattori sopra descritti e innumerevoli altre cose possono aumentare l’incompatibilità con tua moglie o tuo marito.
  • Disuguaglianza. C’è una mancanza di equilibrio vitale. Forse lei si occupa di tutte le faccende domestiche. Magari sei tu che hai la sensazione di non prendere nessuna decisione importante. Il fatto è che queste cose finiscono per minare qualsiasi matrimonio.

Capisci se puoi salvare.

Torniamo al tema dell’essere onesti con se stessi. Il matrimonio è complicato. È un costrutto sociale senza una base biologica. La verità è che è contrario alla nostra natura, che ci spinge a propagare i nostri geni ad ogni modo. Ma ciò non significa che sia di per sé negativo. Ci sono molte cose che non sono naturali ma che sono buone, come indossare occhiali o il GPS.

L’importante è che tu capisca se il tuo matrimonio si può salvare.

Le persone cambiano raramente. Le persone possono cambiare abitudini ed è molto probabile che questo sia sufficiente, ma la vera natura è molto difficile da modificare, per non dire impossibile.

Rileggi la casella sopra. È molto importante. Se il tuo matrimonio sta affondando a causa di qualcosa che è nella natura di uno dei due coniugi, sarà molto difficile rimetterlo a posto.

Se è una caratteristica contraria alla natura dell’altro, ho brutte notizie: non avresti dovuto sposarti. Ora quello che ti rimane è accettare la verità e cercare di ridurre il danno al minimo possibile.

terapia di coppia

Fai terapia di coppia.

Un consulente matrimoniale è qualcuno, di solito uno psicologo, che risolve i problemi di una coppia in modo professionale, obiettivo e non emotivo.

Tendono ad essere costosi e non sempre garantiscono il successo, ma se te lo puoi permettere e credi che il matrimonio meriti di essere salvato, non esitare ad andarci.

Comunicare

In una relazione, le cose iniziano a deteriorarsi lo stesso giorno in cui la comunicazione inizia a deteriorarsi. Quindi è il momento di rimettere le carte sul tavolo e avere quella conversazione sincera rimasta in sospeso.

L’unico modo per salvare il tuo matrimonio è essere sinceri. Se menti su ciò che hai detto, fatto o sentito, prima o poi tutto comincerà a rivoltartisi contro.

La parola crisi (deriva da greco krísis “decisione” e dal verbo kríno “decido, separo, giudico”), indica il momento in cui avviene un cambiamento molto marcato in qualcosa o in una situazione.

Una crisi non è né negativa né positiva. Dipende da come la utilizzi. Se serve a migliorare, ogni crisi è positiva. Se rimani lo stesso o peggiori, è negativa.

Quindi, in tempi di crisi, dobbiamo andare avanti.

Suggerimenti per mantenere una conversazione civile

A volte parlare senza discutere è complicato, specialmente se qualcuno è ferito. Ma è necessario farlo per guarire le ferite. Se la rottura non si è ancora verificata, se non tutto è perduto, è importante avere quella conversazione in sospeso. Ecco alcuni suggerimenti.

  • Trova uno spazio neutro e piacevole. Non scegliere siti con implicazioni emotive di alcun tipo. Non scegliere luoghi in cui uno dei due può sentirsi superiore. Non averla in casa se è stato il luogo dell’infedeltà.
  • Lascia parlare il tuo partner. Non interrompere, per quanto tu voglia farlo. Attendi finché non abbia un’inflessione o una pausa nella sua voce per poter esprimere la tua opinione.
  • Non segnalare ciò che è negativo senza offrire una proposta di miglioramento. Limitarsi a segnalare il male senza offrire alternative è ciò che fanno i lagnosi, i menago, i pessimisti. E questo non è attraente.
  • Riconoscere ciò che hai fatto di sbagliato. E questo include anche quando pensi di non aver fatto nulla di sbagliato. La verità è che nessuno è perfetto.
chiacchierata momento di sincerità

Una chiacchierata non è mai abbastanza.

Un “momento di sincerità” è sempre qualcosa di positivo se si vuole essere costruttivi. Ma non puoi limitarti a quello. Un momento catartico in cui raccontare la verità e accettarla può sembrare una soluzione a tutti i problemi, ma gli effetti sono di breve durata.

Ecco perché è necessario creare un’abitudine comunicativa.

Devi trovare un tempo o un luogo (o entrambi) in cui parlare come da persone civili. Si tratta di parlare. Nessuna interferenza esterna. Niente bambini, niente TV, niente distrazioni. Via il cellulare. Parla di te e rendilo un’abitudine.

In generale, è meglio guardare avanti. Quando parli, lascia il passato alle spalle non appena tutto è stato detto. Tornare a momenti complicati, come ricordare costantemente un’infedeltà, non porta da nessuna parte.

Essere coerente

Questo è molto importante. Se dici che stai per fare qualcosa, falla. Può sembrare sciocco, ma se hai promesso di preparare la cena, devi farlo. (Usa ingredienti afrodisiaci come questi). Se hai detto che avresti dovuto essere più ordinato, devi dimostrarlo, altrimenti proverai di essere una persona non di parola. E chi può fidarsi di una tale persona?

Ossigeno alla riconciliazione

Una delle cose che può far innamorare chiunque è che gli si dia la libertà. Se la relazione è soffocante non arriverai da nessuna parte. Ciò assume particolare rilevanza durante una riconciliazione. Dedica dei momenti per te stesso, senza che l’altro sia presente. Approfitta di un momento al giorno per fare cose che ti tolgano lo stress.

Il momento di passare all’attacco.

Se vi siete dati un’opportunità, non potete lasciare che le cose seguano il loro corso come hanno fatto finora. Dovete fare qualcosa per rilanciare la vostra unione.

Ricorda: se hai bisogno di salvare il tuo matrimonio, stai ignorando certe cose da troppo tempo.

Quindi dovete fare qualcosa. E una cosa che funziona perfettamente è la seguente:

Dovete riconquistarvi l’un l’altro.

  • Avere attenzioni come all’inizio. Dei fiori imprevisti. Un anello per il tuo nuovo impegno … le possibilità sono infinite. Un indizio: quasi tutti apprezzano che i regali elaborati hanno molto più successo di quelli costosi.
  • Preparati. Ricordi cosa hai provato quando l’hai vista al primo appuntamento? Ti ricordi come ti sei vestito quel giorno, consapevole dell’importanza di una buona prima impressione? Bene. Preparati per il tuo partner.
  • Tornare ad avere degli appuntamenti. Ma non ripetere gli errori. Ora sei più saggio. Prova nuove cose.
  • Viaggiate. E questo include tutto, dalle scappatine ai viaggi dall’altra parte del mondo, incluso andare in campeggio. Per quanto riguarda le tue possibilità, cambia lo scenario. Rompere la routine è qualcosa di fondamentale per sentirsi vivi.

Se non stai abbastanza bene, viaggiare è un ottimo modo per mandare tutto alla deriva. Bisogna prendere molte piccole decisioni e starete tutto il giorno insieme: stai attento.

Un’altra cosa che vi accadrà è che non smetterete di incontrare persone. Connazionali e gente da altri posti nel mondo. Questo è fantastico sempre, anche quando non ci sia stata una componente di gelosia nella vostra estraniazione.

fiamme, Ascolta con empatia
fiamme

Conclusione

Ascolta con empatia, rispetta e guarda avanti se pensi che ne valga la pena. Qualcuno una volta ha detto che “combattere per le ceneri è rinunciare al fuoco”. Bene, se ci fossero buone fiamme, le braci sono lì.

Devi solo ravvivarle leggermente in modo che il falò si riaccenda di nuovo.

Per il resto, ricorda la regola d’oro: vai avanti. Se hai combattuto per qualcosa che ritieni meriti lo sforzo e ancora non ci sei riuscito, non preoccuparti. Hai una vittoria che nessuno ti può togliere:

Ora sei più saggio.

Condividere è amare!

Riassunto
Come salvare il tuo matrimonio
Titolo
Come salvare il tuo matrimonio
Descrizione
Sei sposato ma stai cercando una relazione extraconiugale? Ti manca la possibilità di uscire per incontrare persone? Ti senti in colpa per questo? Abbiamo la soluzione.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo