Ecco alcuni consigli per non sentirsi soli in coppia

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

Come-smettere-di-sentirsi-soli
Contenuti nascondi

La paura di restare soli è sempre più comune, anche se il mondo è più connesso che mai. La famiglia, gli amici e le coppie che vivono a distanza, tutti possono prendere un aereo ed essere puntuali per la cena. Come smettere di sentirsi soli.

Nelle grandi città del mondo, milioni di persone di paesi e culture diverse si mescolano e condividono la loro vita quotidiana.

È come se il tempo e lo spazio avessero perso il loro significato, avvicinando tutti i tipi di persone e, di conseguenza, anche le loro idee, paure e valori.

Ma molte persone si sentono sole.

Cosa vuol dire “sentirsi soli”? 

Per cominciare, sentirsi soli non vuol dire necessariamente essere soli. Puoi trovarti su un’isola paradisiaca con un albero di cocco come unico compagno e non sentirti solo così come puoi sentirti solo nella città più densamente popolata del mondo.

La sensazione di solitudine è più una sensazione di incomprensione, di disconnessione, come se nessuno riuscisse a capirti realmente.

E allora qual è il punto del sentirsi soli in coppia?

Ci sono molti fattori che portano una persona a sentirsi così: alcuni segnali compaiono a poco a poco. 

Potresti aver trascurato le tue amicizie a favore del tuo lavoro e la tua carriera. Potresti aver preso le distanze da tutta la tua famiglia a causa di un litigio con uno dei suoi membri. O forse, ti sei allontanato dagli altri semplicemente a causa della tua timidezza patologica.

Sentirsi soli in coppia

Ci sono tante forme di solitudine e non c’è niente di peggio del sentirsi soli in coppia. Perché è molto difficile vivere la distanza emotiva con il proprio partner. È difficile, perché prima c’era reciprocità, connessione, rispetto, affetto e complicità.

La cosa peggiore è che questa situazione di solito si presenta a poco a poco e appare in modi che passano inosservati. Possiamo nominare la noncuranza dei dettagli, la vita di routine e il non voler fare le cose in comune.

Quand’è stata l’ultima volta che hai avuto voglia di scrivere una lettera d’amore al tuo partner? Quando hai fatto qualcosa per sorprendere il tuo compagno? Quando hai avuto l’ultima conversazione di qualità sullo stato della relazione?

Tutte queste domande hanno bisogno di una risposta: solo così puoi capire come combattere la solitudine in coppia. Ricorda, tutte queste situazioni si possono risolvere.

È ancora più duro chiedersi “perché non ho una ragazza” il giorno dopo la rottura.

sentirsi soli in coppia

Come combattere la solitudine

1. Non incolpare te stesso per nessuna ragione

Il senso di colpa è inutile e serve solo a farti stare peggio. La realtà è che la sensazione di solitudine che provi è multi-causale.

Tutto ciò è successo a causa della combinazione di sfortunate coincidenze.

E la maggior parte di esse è fuori dal tuo controllo, quindi non è colpa tua.

2. Cerca la gioia negli “amici” non umani

Parliamo degli animali domestici, per esempio.

Forse, dovresti considerare l’idea di adottare un cane. I cani, per la loro versatilità e caratteristiche, potrebbero aiutarti a combattere la solitudine.

Sono gli animali domestici più fedeli e amorevoli, su questo non c’è dubbio. E forse la cosa più importante è che non ti giudicano mai.

Ma non devi assumerti la responsabilità di un essere vivente per alleviare la tua solitudine.

Anche i film e la letteratura possono essere grandi consolazioni.

3. Come smettere di sentirsi soli? Cerca l’aiuto di un amico

Ok, a volte risulta difficile chiamare un amico che non si sente da tanto tempo: ma se conosci qualcuno che ti sostiene sempre e che ti fa ridere, non esitare a contattare quella persona.

Non importa quanto tempo sia passato. A volte anche un breve messaggio può aiutarti a farti sentire meno solo: ricorda che la tristezza e la solitudine si verificano quando non hai nessuno con cui condividere la vita. 

4. Fai qualcosa di creativo, non importa quanto semplice sia

Non devi scrivere la Divina Commedia o comporre una sinfonia. Ma cerca di distrarti in qualche modo e goditi il momento.

Potresti dedicarti al fai da te, alla cucina o a qualsiasi altra cosa. Come se volessi colorare un libro illustrato per bambini.

L’importante è ciò che avviene dopo. Sentirai il cambiamento. 

Ci puoi riuscire anche tu.

smettere di sentirsi soli

5. Fai volontariato

Primo, perché aiutare gli altri ti aiuta a pensare ad altre cose. Secondo, perché così facendo impari a relazionarti agli altri.

Aiutare le persone che hanno bisogno ti farà familiarizzare con un sentimento sconosciuto alle persone che si sentono sole: la gratitudine.

Sia la gratitudine nei tuoi confronti da parte di chi riceve l’aiuto, sia la gratitudine che provi nell’aiutare gli altri. 

6. Conosci qualcuno che sta vivendo la tua stessa situazione? Aiutalo

Se conosci qualcuno che in questo momento sta provando le tue stesse sensazioni, potresti inviare alcuni messaggi di incoraggiamento o provare a incontrare quella persona.

Solo l’atto di contattare e avere una conversazione allevierà la solitudine di entrambi.

7.  Visualizza un luogo in cui vorresti essere e cerca di sentirti felice per quelli che si trovano in quel posto

Sembra una sciocchezza, ma generalmente funziona. Le tecniche di visualizzazione sono utilizzate in psicologia da quando esiste la stessa disciplina.

E poi, ricorda: se ti senti felice per qualcuno, automaticamente ti sentirai felice anche tu.

Prova a fare quest’esercizio anche per brevi periodi: vedrai come ti sentirai più allegro e quindi meno solo. 

8. Tratta la solitudine come un vecchio amico che viene a trovarti (nonostante non abbia ricevuto un invito)

Non opporre resistenza alla sensazione negativa. Non litigate. È meglio affrontare il momento. E per questo, la cosa migliore è dire: “Va bene, sei qui, sei il benvenuto, ma sappi che ti lascio stare solo per un po’, poi dovrai andare da qualche altra parte”.

Credimi, è un metodo molto efficace per combattere la solitudine. 

9. Ricorda che la vita non è sempre facile e che domani è un nuovo giorno

Nessuno si salva, la vita piega tutti: è questa la verita. Di base, la solitudine prima o poi colpisce ogni persona, in momenti del tutto casuali. O come direbbe Rainer Maria Rilke “Nessun sentimento è definitivo”: sentirsi soli non deve essere l’eccezione.

Se riesci a tenere a bada la tua solitudine, ogni giorno sarà migliore del precedente. E col passare dei giorni, la sensazione andrà scomparendo. Tutte le emozioni sono effimere. Vanno e vengono.

non sentirti solo

10. Come fare per non sentirsi soli? Sfrutta internet per socializzare

Il mondo è pieno di persone sole che vogliono parlare con altre persone sole. Internet è la soluzione. Non sto parlando della possibilità di flirtare con le ragazze fin da subito. Ma con i social network possono accadere miracoli quando si tratta di incontrare persone. 

In conclusione, sentirsi soli in una relazione può essere un’esperienza dolorosa e confusa, ma ci sono dei passi che possiamo fare per superarla. Iniziare a parlare apertamente con il partner dei nostri sentimenti, fissare degli obiettivi insieme e lavorare sulle nostre capacità di comunicazione sono alcuni passi importanti per costruire un legame più profondo e soddisfacente nella nostra relazione. 

Inoltre, prendersi del tempo per se stessi e mantenere la propria identità al di fuori della relazione può aiutarci a sentirci più sicuri e protetti nella relazione. Ricordiamoci che la solitudine in una coppia non deve essere per forza permanente e che possiamo adottare misure attive per coltivare una relazione più soddisfacente e significativa. 

Spesso, quando abbiamo una relazione, possiamo sentirci soli e distaccati dal nostro partner, anche se siamo fisicamente insieme. Ma cosa succede quando non abbiamo un partner, perché non riusciamo a trovare qualcuno con cui condividere la nostra vita?

Perché non incontro un partner?

Quando una persona ha problemi a stabilire una connessione di tipo amoroso, è molto facile scoraggiarsi e accettare quelle che sono le false credenze e i miti distruttivi che esistono per quanto riguarda relazioni.

La vita di una singola persona offre innumerevoli piaceri, come l’essere liberi di perseguire i propri interessi, l’imparare a godersi la compagnia di se stessi e l’apprezzare i momenti tranquilli e di solitudine.

Tuttavia, se ti senti pronto per incontrare una ragazza e vuoi costruire una relazione che sia solida e preziosa, anche la vita da single può rivelarsi frustrante.

Per molti di noi, il bagaglio emotivo e la nostra personalità possono rivelarsi come un ostacolo, nel momento in cui si vuole trovare il partner giusto.

Forse sei cresciuto in una casa dove non avevi un modello di comportamento da seguire, quando si trattava di relazioni forti e sane e dubiti che una cosa del genere esista.

O forse la tua storia d’amore consiste solo di brevi relazioni e non sai come far durare a lungo una relazione.

Forse sei attratto dal tipo sbagliato di persona o continui a fare gli stessi errori più e più volte, a causa di un problema irrisolto del tuo passato.

Potresti non andare nei posti giusti (sia per quanto riguarda i siti di incontri sia per la vita reale) per incontrare la persona ideale, o quando lo fai, non ti senti abbastanza sicuro.

Cos’è una relazione sana?

È possibile capire se una relazione è sana in base alla presenza o assenza di questi criteri: 

  1. Rispetto reciproco
  2. Fiducia
  3. Onestà
  4. Supporto
  5. Uguaglianza
  6. Identità separate
  7. Buona comunicazione
  8. Sensazioni di felicità/generosità
come conquistare ragazza

Pensa di nuovo alle tue idee sbagliate per quanto riguarda il come conquistare una ragazza e avere una relazione

Il primo passo per incontrare l’amore è rivalutare alcune idee sbagliate che ti sei fatto sul flirtare con le ragazze e sul ritrovarti in relazioni che potrebbe impedirti di trovare un amore a lungo termine.

Miti comuni sul conoscere donne e la ricerca dell’amore

Mito:

Posso solo sentirmi felice e realizzato se mi trovo in una relazione. Meglio avere una pessima relazione, piuttosto che stare soli. 

Realtà:

Sebbene l’essere in una relazione solida possa apportare benefici, molte persone possono essere altrettanto felici e soddisfatte senza far parte di una coppia.

Nonostante lo stigma della società sull’essere single, è importante non entrare in una relazione solo per “adattarsi” alla massa. Essere soli e essere soli di propria spontanea volontà, non è proprio la stessa cosa.

E niente è così malsano e scoraggiante come avere una relazione tossica.

Mito:

Se non provo attrazione istantanea per qualcuno, non è una relazione per cui valga la pena combattere. 

Realtà:

Questo è un mito importante da sfatare, soprattutto se hai una lunga storia di decisioni sbagliate alle spalle. L’attrazione sessuale istantanea e l’amore duraturo non vanno necessariamente a braccetto. Le emozioni possono cambiare e approfondirsi nel tempo e gli amici a volte diventano dei partner.

Mito: 

Le emozioni delle donne sono diverse da quelle degli uomini

Realtà: 

Le donne e gli uomini provano sensazioni simili, però a volte esprimono i loro sentimenti in modo differente, d’accordo con le convenzioni della società. Ma tanto gli uomini quanto le donne sperimentano le stesse emozioni di base come la tristezza, l’ira, la paura, l’allegria. 

Mito: 

Il vero amore è costante è l’attrazione fisica svanisce con il tempo 

Realtà: 

L’amore raramente è qualcosa di statico, però ciò non significa che l’amore o l’attrazione fisica siano destinati a scomparire con l’avanzare del tempo. 

Man mano che invecchiamo, sia uomini che donne hanno meno ormoni sessuali, però le emozioni a volta hanno un’influenza sulla passione più che sugli ormoni, e la passione sessuale può rafforzarsi con il tempo. 

Mito: 

Potrò cambiare le cose di una persona che non mi piacciono

Realtà: non puoi cambiare nessuno

Le persone cambiano solamente quando vogliono cambiare 

non incontro un partner

Aspettative sugli appuntamenti e l’amore

Quando iniziamo a cercare un partner a lungo termine o entriamo in una relazione amorosa, molti di noi lo fanno tenendo a mente una serie predeterminata di aspettative spesso irrealistiche.

Come, ad esempio, come dovrebbe comportarsi l’altra persona, come dovrebbe andare avanti la relazione e i ruoli che ciascuna parte della coppia dovrebbe ricoprire.

Queste aspettative possono essere basate sulla propria storia familiare, sull’influenza da parte dei tuoi amici, sulle tue esperienze passate o persino sugli ideali rappresentati nei film e nei programmi televisivi.

Mantenere vive molte di queste aspettative irrealistiche può far sembrare qualsiasi partner non all’altezza rispetto a ciò che desideriamo, e qualsiasi nuova relazione deludente.

Relazioni occasioni o incontrare partner stabile? Considera ciò che è davvero importante per tente importante

Fai una distinzione tra ciò che vuoi e ciò di cui hai bisogno da parte di un’altra persona.

I desideri sono negoziabili, le necessità no. 

I desideri includono cose come ciò che vorresti che l’altra persona facesse, il suo livello d’intelligenza e caratteristiche fisiche come l’altezza, il peso e il colore dei capelli.

Anche se all’inizio alcuni tratti sembrano di fondamentale importanza, nel tempo capirai di aver limitato inutilmente le tue opzioni.

Ad esempio, potrebbe essere più importante trovare qualcuno che:

1. Sia più curioso che intelligente

Le persone curiose tendono a diventare più intelligenti con il passare del tempo, mentre quelle che sono solo intelligenti non vanno avanti, se mancano di curiosità 

2. Sia più Affettuoso che affascinante

Una persona molto bella che non esprime alcuna emozione smette velocemente di apparire bella

3. Sia più allegro che ricco

Cosa preferisci? Vivere immerso nel lusso e nella tristezza più totale o avere una vita normale (economicamente parlando) ma piena di allegria? Decidi tu.

Per sapere cosa è importante devi chiederti cosa è giusto per te

Durante la ricerca del partner perfetto, tu stai effettivamente cercando un amore che duri. Ecco perché devi dimenticare ciò che è politicamente corretto, specialmente per le persone che ti circondano e che giudicano la tua vita. E chiediti:

Ma questo va bene per me?

cercando la ragazza perfetta

Alcuni consigli se stai cercando la ragazza perfetta

Non concentrarti solo sulla ricerca della perfetta metà

Non fare della ricerca di una relazione il centro del tuo mondo. Concentrati sulle attività che ti piacciono: il tuo lavoro, i tuoi hobby, i rapporti con la famiglia e gli amici.

Quando ti concentri sulla tua felicità, riesci a mantenere la tua vita equilibrata e diventi subito una persona più interessante, soprattutto quando incontrerai qualcuno di speciale.

Ricorda che le prime impressioni non sono sempre affidabili e sicure, soprattutto quando si tratta di appuntamenti su Internet.

Ci vuole sempre molto tempo per conoscere a fondo una persona; devi provare a stare con qualcuno in un’ampia gamma di situazioni per sapere com’è realmente. Ad esempio, come fa questa persona a far fronte alla pressione quando le cose non vanno bene o quando è stanca o frustrata?

Per fare un esempio, un viaggio di coppia è l’esperienza ideale da fare, per conoscere queste cose.

Sii onesto quando parli dei tuoi difetti

Tutti hanno dei difetti e affinché una relazione duri, la persona che frequenti deve amarti per quello che sei, non per l’immagine che si è fatta nella sua testa.

Inoltre, ciò che consideri un difetto potrebbe indubbiamente essere qualcosa che qualcun altro trova particolare e attraente.

Flirtare con le ragazze può essere faticoso, ma è il primo passo per incontrare qualcuno

Il gioco dell’amore può essere stressante. È normale preoccuparsi del proprio aspetto prima un appuntamento, e farsi paranoie perché si vuole apparire perfetti. Ma non importa quanto tu sia timido, puoi superare le tue paure e creare una grande connessione.

Durante gli appuntamenti con donne: concentrati verso l’esterno, non verso l’interno

Immagina di avere ottenuto un appuntamento per questo fine settimana grazie a Scopamici. Per combattere l’ansia da prestazione, concentra la tua attenzione su ciò che dice la persona con cui stai uscendo e basa il tuo appuntamento e su ciò che sta accadendo intorno a te, piuttosto che sui tuoi pensieri interiori.

Rimanere pienamente presente nel momento ti aiuterà a smettere di pensare a preoccupazioni e insicurezze.

Il miglior modo per conoscere donne

Ebbene, cosa aspetti ad iscriverti a Scopamici gratuitamente? Cerchi relazioni extraconiugali? Stai pensando al sesso virtuale? Vorresti, semplicemente, instaurare un rapporto di amicizia? dimenticate il vostro ex? Scopamici è la più grande community italiana di persone in cerca di questo tipo di relazioni. Tutti possono iscriversi a Scopamici!

Non so se ne sei a conoscenza, ma …

Qualcuno ti sta cercando, adesso.

Condividere è amare!

Riassunto
Come smettere di sentirsi soli? Alcuni consigli di base
Titolo
Come smettere di sentirsi soli? Alcuni consigli di base
Descrizione
Hai difficoltà a incontrare nuove persone? Non riesci a fare nuove amicizie o a trovare trovare un partner? Abbiamo la soluzione.Sei interessato?
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo