Sesso senza penetrazione: scopri i segreti più sporchi

Scritto da Virginia Bagnoli Sesso

sesso senza penetrazione

In generale esiste una convinzione secondo cui il sesso sia solo quello che avviene tramite la penetrazione. Infatti, se si chiede a un sessuologo/medico specializzato in quest’ambito, la risposta è la stessa in tutti i casi: si parla sempre di problemi di erezione, eiaculazione precoce o impossibilità di raggiungere l’orgasmo durante la penetrazione.

Il fatto è che esiste un sesso alternativo.

C’è un coitocentrismo sproporzionato che sfocia ancora di più sul fallocentrismo: tutto ruota intorno alla penetrazione. Ogni volta che si fa sesso, entrambi i partner danno per scontato che ci sarà un coito.

Come mai?

Il coitocentrismo è un costrutto sociale secondo cui il principale protagonista delle nostre relazioni sessuali deve essere il rapporto in sé. Cioè, la penetrazione pene-vagina.

È chiaramente una costruzione eteronormativa che esclude altri modi di fare sesso.

Se non vi è un coito, il rapporto è incompleto, persino infantile (agli occhi della società).

Questo modello è associato ad altri costrutti sociali dannosi, come la verginità: questi concetti ruotano tutti attorno all’idea di coito e creano una sorta di identità.

Quella di persona vergine. Un’intera identità basata su un unico fatto: se è avvenuta o meno una penetrazione.

Ci sono tante persone di diverse culture che vedono la verginità come una virtù: molte atrocità sono state commesse in suo nome.

Tuttavia, c’è solo un fatto che può rendere la penetrazione qualcosa di diverso dalle altre pratiche sessuali: potresti mettere incinta una ragazza o rimanere incinta.

E questo è tutto.

In breve, non voglio attaccare il coito, ma piuttosto mettere in chiaro che ci sono altre pratiche sessuali, altre opzioni, altrettanto piacevoli.

Dieci modi per fare sesso senza penetrazione

Ce ne sono molti altri, ma ti lasciamo qui le dieci alternative più comuni. Allora. Come fare sesso senza penetrazione? Vediamo.

modi per fare sesso senza penetrazione

1. Petting

Non so perché è abbastanza comune bruciare alcune fasi in quest’ambito. Esistono delle pratiche molto divertenti. Chi non ha mai avuto delle effusioni spinte con la fidanzatina del liceo per calmare quella passione sfrenata? Magari non c’era la possibilità di fare sesso -mancanza di un posto dove farlo, presenza dei genitori, ecc.- ma quanto ci si divertiva a fare petting!

Al giorno d’oggi è strano per noi passare ore a pomiciare con qualcuno, a baciarsi il collo e così via, senza finire per fare sesso.

Come mai? Di nuovo -e lo ribadirò più volte in questo articolo- una sola parola: fallocentrismo.

2. Masturbazione reciproca

Non so se ti sei masturbato guardando la tua partner durante un rapporto. Se non l’hai fatto, sei in ritardo.

Si stabilisce una connessione emotiva stranamente bella e molto, molto potente. Puoi sfruttare il porno o semplicemente perderti nello sguardo della partner. 

3. Massaggi

Come? Considerare i massaggi una pratica sessuale? Beh si. I massaggi possono essere potenti quanto la più selvaggia delle penetrazioni.

Beh, sono andato un po’ troppo oltre. Quello che voglio dire è che un semplice e innocente massaggio può trasformarsi in qualcosa di erotico, e farti arrivare a 1000 all’ora.

4. Sesso orale

Un classico. E i classici vanno rispettati. Non è necessario concentrarsi sui genitali, anche se è consigliabile farlo se si desidera raggiungere e far raggiungere l’orgasmo al proprio partner.

5. Sesso tantrico

Il sesso tantrico consiste nel costruire un’intimità intensa e focalizzata sul momento. Durante il sesso tantrico respiri insieme al tuo partner, mediti con lui e vivi le sensazioni del momento.

Queste sensazioni possono provenire da qualsiasi tipo di stimolazione, che si tratti di massaggi, sesso orale o semplicemente di respirare in sincronia con l’altra persona, senza toccarsi. Il sesso tantrico può rafforzare e intensificare il vostro legame sessuale, emotivo e spirituale.

Giocattoli sessuali

6. Giocattoli sessuali

Vibratori, anelli, manette, fruste, lubrificanti e non solo…le scelte sono infinite e l’industria dei giocattoli sessuali ha registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo decennio. Grazie alla tecnologia, un settore fermo da decenni è ripartito.

Divertiti anche tu con questi gadgets.

7. Baci con la lingua

Un’altra pratica che sembra passare di moda con l’avanzare dell’età. Beh, no! Mi rifiuto! Una delle pratiche che eccitano di più l’essere umano è mangiare la bocca con un altro essere umano.

Quando baciamo qualcuno i livelli di ossitocina, cortisolo, dopamina, ecc. aumentano. In altre parole, una sensazione di piacevole ubriachezza ti invade. Ed eccitazione. Un buon bacio con la lingua può crearti dei problemi – sotto forma di erezione – solo se sei un uomo durante una giornata al mare.

Morte al fallocentrismo!

8. Gioca con seni e capezzoli

Alcune persone possono raggiungere l’orgasmo senza penetrazione. Il seno e, più precisamente i capezzoli, sono zone altamente erogene. Quindi giocare con loro può portarti al settimo cielo!

9. Kunyaza 

Secondo la dottoressa Kate Lister, proprietaria del centro di storia sessuale Whores of Yore, il Kunyaza (che significa “provocare l’orgasmo femminile”) è una pratica molto comune in Africa centrale: è un modo di fare sesso alternativo che può essere sfruttato da tutti.

“Durante il kunyaza, l’uomo colpisce ritmicamente e con fermezza le ghiandole clitoridee con il pene in erezione. Quando la donna si eccita e la vulva inizia a gonfiarsi, l’uomo strofina il pene dalla sommità della vulva verso il basso, quindi da sinistra a destra, poi a zigzag, tornando sempre sul clitoride dopo ogni ciclo. Alla fine, quando la donna è vicina all’orgasmo, l’uomo stimola l’intera area della vulva con colpi più lunghi, ma senza penetrare”, spiega la Lister.

10.  BDSM

Si crede che il bondage e il sado-masochismo siano irrimediabilmente associati alla penetrazione, ma è tutto il contrario: non succede quasi mai.

Ciò che entusiasma è il gioco di dominio che si instaura tra i partecipanti e le attività che provocano dolore e/o piacere. Questo è davvero un sesso alternativo, giusto?

Se non hai mai praticato BDSM, ti consiglio di iniziare con calma. 

Vantaggi del sesso senza penetrazione

Vantaggi del sesso senza penetrazione

Il principale è che così facendo la donna non rischia di rimanere incinta durante i rapporti sessuali. Inoltre, diminuisce il rischio di contrarre una MST.

Non confonderti: ci sono dei modi per fare sesso alternativo -come il sesso orale- che possono ugualmente trasmetterti alcune malattie.  Semplicemente, se togli la penetrazione, rimuovi i rischi legati a quella variabile.

Un altro vantaggio potrebbe essere la scoperta del proprio corpo – e non parlo solo dei genitali. Si tratta di un percorso verso la conoscenza di sé.

Scopamici:  il sito di incontri per fare sesso senza penetrazione con chi vuoi

Proprio così. Come avrai già notato dal nome, Scopamici è un sito che ti aiuta ad avere rapporti occasionali e amichevoli con gli utenti della piattaforma.

Ogni giorno tantissimi uomini e donne che vogliono fare sesso senza impegno si scambiano messaggi con l’intenzione di incontrarsi.

Iscriversi è completamente gratuito, cos’hai da perdere?

Condividere è amare!

Riassunto
Sesso senza penetrazione
Titolo
Sesso senza penetrazione
Descrizione
Sai in cosa consiste il sesso senza penetrazione? Noi di Scopamici siamo qui per dirti come fare sesso in modo alternativo
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo