Come capire se si è innamorati? Ecco qualche trucco per scoprirlo!

Scritto da Suggerimenti per le coppie

Come capire se si è innamorati

Come capire se si è innamorati? Beh, partiamo col dire che l’amore è una delle esperienze affettive più complesse di sempre. E non è facile cogliere i segni dell’innamoramento. Molte volte si confonde la necessità di legarsi a qualcuno e di avere intimità, passione e sesso con un semplice capriccio. 

Ma non preoccuparti, noi di Scopamici siamo qui per aiutarti a decifrare meglio alcuni segnali, in modo che tu sappia se quello che provi per la persona che ti piace va oltre il semplice affetto, e se tale sensazione può essere definita amore. 

Cosa significa essere innamorati?

“L’innamoramento è uno stato transitorio nel quale una persona prova una profonda attrazione nei confronti di un’altra. Ma in realtà, amare qualcuno va oltre questa emozione”.

Paul Hudson, filosofo, scrittore e imprenditore

Una lingua non serve solo per comunicare ma anche per generare pensieri. Pensiamo con le parole. Ebbene, l’amore è una di quelle parole difficili da definire, così come lo sono tante altre. Come “libertà”. Quindi non stupitevi se non sapete cosa significa essere innamorati. Non sentirti in colpa se non riesci a capire ciò che provi.

Concettualmente, l’amore riguarda un’alterazione emotiva causata da un’emozione intensa e incontrollabile. Quando siamo in presenza della persona che ci attrae, proviamo un senso di piacere e benessere. Tutto ciò può portare anche all’aumento del battito cardiaco e a picchi di nervosismo.

Se veniamo ricambiati, ci sentiamo felici. Quando c’è il colpo di fulmine e la persona che ti piace ricambia, senti un irresistibile desiderio di stare con lei, di conoscerla e di approfondire il rapporto.

Dal punto di vista della psicologia, l’amore si spiega con la teoria triangolare di Sternberg. Grazie a questa teoria, oggi possiamo distinguere sette tipi di amore che possono manifestarsi secondo la combinazione dei tre elementi fondamentali: intimità, impegno e passione.

come capire se sei innamorato

Come capire se sei innamorato

Non riesci a capire se sei innamorato? Hai un partner ma sei confuso su ciò che provi? Ecco i principali segnali per capire se ciò che provi è vero amore.

  • La pensi in continuazione

È un chiaro segnale: non puoi smettere di pensare a quella persona. E ricordarla ti unisce ad essa, ti attrae, evoca e alimenta il tuo desiderio di stare con lei.

Ti faccio un chiaro esempi: se vedi qualcosa e pensi “questo le piacerebbe sicuramente” o “questo la farebbe ridere”, è vero amore.

  • Sei una persona migliore con lei

Ti senti compreso, libero e a tuo agio. Se è così, l’altra persona sta scommettendo su di te e sulla relazione. E di conseguenza, ti senti al sicuro. Empatia e rispetto sono fondamentali, affinché l’amore fluisca e continui a crescere.

Le difficoltà sono sempre presenti, è vero. Ma se nonostante questo riesci a comprendere l’altra persona e a trovare una soluzione, sappi che questo è un buon segno. Alla fine, è importante saper accettare l’altro.

Quando ci si rende davvero conto di essere innamorati, c’è la tendenza ad essere una persona migliore e a crescere sia a livello individuale sia in coppia. Il fatto di essere solo amici con benefici passa già in secondo piano. 

  • Vi fidate l’uno dell’altra

La gelosia può provocare danni devastanti e sabotare intere relazioni. Due persone innamorate si fidano l’una dell’altra e sanno che, nonostante il passato, non ci saranno tradimenti o infedeltà.

  • Quando sei innamorato di qualcuno, voli in alto.

Quando sei innamorato, il tuo cervello produce il cocktail chimico più sorprendente, che ti fa sentire come se stessi fluttuando su una nuvola. Ti senti fluttuare solo perché sei innamorato di una persona ed è una sensazione che non vuoi mai smettere di provare.

Ma attenzione, nessuno vuole scendere da quella nuvola. Il problema è che inevitabilmente a un certo punto crollerai. 

come capire di essere innamorati
  • Quando ami qualcuno, sei già a destinazione

Se il tuo obiettivo era quello di innamorarti e ce l’hai fatta, adesso potresti essere spaventato. Potresti sentire il bisogno di fare il passo successivo. 

Ma non dimenticare che tutto in questa vita ha una fine. Non devi per forza continuare a costruire qualcosa di più grande. Quello che puoi fare è continuare a rafforzare ciò che hai già.

Essere innamorati di qualcuno non significa solo capire che quello che hai è tutto ciò di cui hai bisogno: significa anche che vuoi rafforzare quel legame.

Cosa dice la scienza a riguardo?

Per sapere cosa significa essere innamorati, devi fare attenzione ai segnali che il tuo corpo emette. La scienza dice che essere innamorati è una questione di chimica, che coinvolge diversi processi organici e che permette il rilascio di dopamina.

Essere innamorati può essere come una vera e propria droga: l’amore ci pervade e nemmeno ce ne rendiamo conto. Sembriamo semplici drogati d’amore. Quindi, vediamo cosa dice la scienza a riguardo. 

  • Hai le allucinazioni

Uno studio del Kinsey Institute ha scoperto che il cervello di una persona innamorata è simile al cervello di una persona che ha assunto cocaina. La causa di questo è la dopamina. Scientificamente parlando, la droga assunta si lega alla proteina trasportatrice della dopamina e blocca il normale processo di riciclaggio, con conseguente accumulo di dopamina nella sinapsi. Quindi, proprio come quando si è innamorati, gli effetti piacevoli di questa droga sono amplificati ed esagerati. 

cosa significa essere innamorati
  • Sei molto stressato ultimamente

L’amore è associato a sentimenti caldi e vaghi. Tuttavia, può anche essere una vera e propria fonte di stress. È dimostrato che quando si è innamorati il cervello rilascia cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Se ultimamente perdi subito la pazienza  o impazzisci per sciocchezze, può essere che tu sia stressato o semplicemente innamorato. 

 ● Il dolore potrebbe non influire su di te 

La Stanford University School of Medicine ha condotto uno studio in cui è stato chiesto ai partecipanti di guardare una foto della persona amata: quest’atto ha ridotto il dolore moderato fino al 40% e il dolore grave fino al 15%.

Conclusione

L’innamoramento è una sensazione reale, non una fantasia.

Da un punto di vista superficiale può sembrare un’affermazione scontata, ma non lo è. Quando ami veramente qualcuno, attraversi diverse fasi, buone e cattive.

Tuttavia, ricorda che l’amore non ha sempre un lieto fine, come nei film. Se ti chiedi come mostrare amore, ci sono molti modi per farlo. Così come ci sono tanti tipi di relazioni e tanti altri modi di amare. L’importante è che tu sappia quando sei veramente innamorato. 

Rispettare l’altra persona, fare che questa si senta felice e soddisfatta, parlare quando vi sono delle difficoltà. Questi sono i segni principali che ti faranno capire se sei veramente innamorato.

E se stai ancora cercando la tua metà, dai un’occasione a Scopamici, il sito che ti mette in contatto con donne che cercano ogni tipo di relazione. Vuoi trascorrere una notte di passione o trovare qualcuno che ti mostri com’è innamorarsi ancora? Iscriviti e inizia a cercare il tipo di relazione che desideri!

In più, il nostro sito è completamente gratis!

Condividere è amare!

Riassunto
Come capire se si è innamorati?
Titolo
Come capire se si è innamorati?
Descrizione
Non è facile capire se si è innamorati. Spesso l’amore viene confuso con amore e sesso. Clicca qui e scopri se sei davvero innamorato!
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo