Avere una relazioni a lungo termine, e non solo sesso occasionale, impara di seguito

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

relazioni-a-lungo-termine

Avere una relazioni a lungo termine? La maggior parte delle persone che incontrano la propria anima gemella, manterranno con questa una relazione amorosa che durerà fino alla fine della loro vita. Non faranno solo sesso occasionale. Che dice la scienza a riguardo di ciò? Esiste l’amore eterno?

Siamo così eccitati durante le prime fasi dell’amore, tanto da sembrare degli entomologi insettivori – per tutto il tempo siamo con le farfalle nello stomaco. – però a mano a mano che andiamo avanti con la routine generale della vita quotidiana, i nostri personali bagagli di vita iniziano a pesarci e possiamo arrivare a scontrarci con dei sentimenti feriti, fughe emotive, conflitti crescenti o semplicemente, con una sensazione totale di noia

Non si può negare: instaurare e mantenere relazioni felici e stabili è molto difficile.

Ma il crescente campo di ricerca sulle relazioni sentimentali fornisce sempre più guide basate sulla scienza, circa le abitudini delle coppie più solide e su come migliorare qualsiasi tipo di relazione che sta attraversando un periodo difficile. Come abbiamo capito, la scienza dell’amore e delle relazioni si riduce ad alcune lezioni fondamentali che sono anche semplici, ovvie ma difficili da controllare: l’empatia, la positività e una forte connessione emotiva fanno in modo che una relazione si rafforzi. 

Mantenere un forte rapporto emotivo

Mantenere un forte rapporto emotivo

“La cosa più importante che abbiamo capito, che è uno dei concetti più importanti in tutta la psicologia dello sviluppo, la psicologia sociale, che abbiamo capito anche attraverso il lavoro in laboratorio negli ultimi 35 anni, è che il segreto per instaurare una relazione e mantenerla forte e duratura negli anni, è innamorarsi di volta in volta, questa è una risposta emotiva” afferm Brenda Derbie, psicologa di Toronto e autrice di svariati libri, tra cui “Abbracciami forte, sette conversazioni sull’amore”.

In sintesi, la capacità di risposta è la capacità di inviare un segnale e fare in modo che l’altra persona risponda. “La domanda da un milione di dollari. Nell’amore è: “Sei qui per me?”, dice Johnson. “Non è solo questo, sei mio amico e mi aiuterai con le mie faccende? Si tratta di essere sincronizzati a livello emotivo, o come si dice nel gergo attuale, si tratta di essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Ogni coppia è diversa dalle altre” continua Johnson. “Ciò che rende le coppia infelici è la mancanza di connessione emotiva, che impedisce alle due persone di sentirsi sicure con la propria metà.” 

Qualcosa che il nostro cervello interpreta come un segnale di pericolo.

Per incrementare la capacità di risposta emotiva tra due persone, basta stabilire vincoli attraverso delle conversazioni che esprimono necessità e che evitano le critiche: a proposito, Johnson è stato un pioniere della terapia basata sulle emozioni.

Le coppie devono imparare a parlare dei propri sentimenti in modo da avvicinare la propria metà” sostiene Johnson.

Pensa positivo nel relazioni a lungo termine

Pensa positivo

Secondo Carrie Cole, direttrice delle ricerche dell’Istituto Gottman, un’organizzazione dedicata agli studi sul matrimonio, la mancanza di connessione emotiva può presentarsi facilmente in qualsiasi relazione, quando entrambe le persone si stiano comportanto in modo da non promuovere la positività. 

“Quando questo succede, le persone sentono come se si stessero allontanando sempre di più, fino a sentire l’altra metà come se fosse uno sconosciuto”, dice Cole. 

Il focus sulla positività è la ragione per cui l’Istituto Gottman ha adottato il motto “piccole cose più spesso”. Il laboratorio Gottman ha studiato per tanto tempo i livelli di soddisfazione delle coppie, dal 1970, e questi studi hanno spinto gli psicologi dell’istituto a incoraggiare alcune coppie a darsi questi piccoli stimoli quotidiani e di routine, per potersi apprezzare di più.

Un modo geniale per cominciare è capire attraverso quali metodi rendere felice il tuo compagno tutti i giorni, dice Cole, che sia esprimento il tuo appoggio per qualcosa che ha fatto o dicendo, in maniera specifica, ciò che ami di lui/lei. Questo esercizio può arrivare a dare due benefici: prima, aumenta l’autostima del tuo partner e lo aiuta a sentirsi meglio con se stesso. In secondo luogo, aiuta a ricordarle perché hai scelto lui/lei per instaurare una relazione stabile. 

Ascolta il cervello, non solo il cuore avere relazioni a lungo termine

Ascolta il cervello, non solo il cuore

Quando si tratta del cervello e dell’amore, la antropologa biologica e ricercatrice senior dell’istituto Kinsey, Helen Fisher, ha scoperto, dopo aver inserito nel cervello delle persone uno scanner cerebrale, che si trovano tre elementi neurochimici essenziali, nelle persone la cui relazione è più che soddisfacente: bisogna praticare l’empatia, controllare i sentimenti e lo stress, mantenere opinioni positive riguardo la propria metà.

Nelle relazioni felici, le due persone cercano di provare empatia tra di loro e a comprendere i punti di vista di entrambi, al posto di cercare costantemente di avere ragione.

Controllare lo stress e le emozioni si riduce a un concetto semplice: ”Mantieni la bocca chiusa e non agire”, dice Fisher. 

Se non puoi fare a meno di arrabbiarti, fai una pausa andando in palestra, leggendo un libro, giocando con il tuo cane o chiamando un amico.

Qualsiasi cosa che possa aiutarti ad uscire da una situazione distruttiva, per esempio come mantenere opinioni positive sul proprio partner, ciò che Fisher chiama “illusioni positive“.

Si tratta di ridurre la quantità di tempo che passi pensando agli aspetti negativi della tua relazione. “Nessun partner è perfetto e il cervello è ben costruito per ricordare le cose spiacevoli che sono state dette”, sostiene Fisher. “Ma se puoi ignorare quelle cose e concentrarti solo su ciò che è importante, ciò farà bene al tuo corpo e alla tua mente.

Relazioni più felici, vita più felice

In conclusione, la qualità delle relazioni di una persona determina la qualità della sua vita. “Le buone relazioni non solo sono più felici e più belle”, afferma Johnson. “Quando sappiamo come guarire – le relazioni – e mantenerle forti, ci rendono resistenti. Tutti questi cliché su come l’amore ci rende più forti non sono solo tali; è fisiologia. La connessione con le persone che ci amano e ci apprezzano è la nostra unica rete di sicurezza nella vita “.

Esiste la felicità nelle relazioni a lungo termine?

Non c’è una risposta. Ogni persona è come è, e ci sono tanti tipi di relazioni, tante quanti sono i tipi di partner: persone che preferiscono molte relazioni brevi a una lunga. Altri preferiscono le relazioni a distanza, altri godono di relazioni poliamorose, mentre ci sono persone che vogliono solo una relazione extraconiugale e altri una relazione aperta.

Esistono molti tipi di amore e in Scopamici.com li troverai tutti. Non ci credi? Peccato. La comunità di scopamici e scopamiche è composta da centinaia di migliaia di persone con una mentalità aperta, con un profilo chiaro, che non ti giocheranno brutti scherzi e che cercando la stessa cosa che cerchi tu: divertirsi e flirtare con le persone. E sai una cosa? 

Qualcuno ti sta cercando adesso.

Condividere è amare!

Riassunto
Fai solo sesso occasionale e vuoi qualcosa di più serio? Impara
Titolo
Fai solo sesso occasionale e vuoi qualcosa di più serio? Impara
Descrizione
La maggior parte delle persone che incontrano la propria anima gemella, manterranno con questa una relazione amorosa che durerà fino alla fine della loro vita. Che dice la scienza a riguardo di ciò? Esiste l’amore eterno?
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo