Amore e fiducia nella coppia. Il segreto per rinforzarli

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

Come fidarsi del proprio partner

Il miglioramento della fiducia nella coppia dovrebbe avvenire in maniera naturale. Più tempo passi con il tuo partner, più impari ad avere fiducia in lui. Ma a volte questa fiducia non basta. Altre volte, arrivi a fidarti completamente. Come fidarsi del proprio partner?

E la mancanza di fiducia può essere giustificata come può anche non esserlo.

La fiducia nella coppia

Per parlare di fiducia nella coppia, bisogna considerare anche la mancanza di essa. Entrambi i sentimenti sono facce diverse della stessa medaglia e possono apparire in qualsiasi momento. Ma se appare la sfiducia, è molto difficile cambiare la situazione e ricominciare a fidarsi di nuovo di qualcuno.

Tra l’altro, la mancanza di fiducia può esserci anche prima dell’ipotetica rottura di coppia. 

La fiducia nella coppia non è qualcosa che nasce dall’oggi al domani. È vero che ci sono persone che si fidano subito e altre che non si fidano di nessuno. In generale, questo è un sentimento che nasce e che cresce nel tempo. 

Potersi fidare del proprio partner è qualcosa di meraviglioso e assolutamente necessario se si vuole avere una relazione piena, sana e duratura.

In altre parole, senza vera fiducia non c’è vero amore. 

Cosa puoi trarre da questa fiducia?

Fidarsi del proprio partner apporta un senso di sicurezza e benessere, riduce i livelli di stress e dà la sensazione di avere una “casa” in cui cercare rifigio nei momenti peggiori.

Fidarsi al 100% del proprio partner significa potergli dire qualsiasi cosa senza timore e paura. 

Significa sapere che vi capite a vicenda.

È anche molto importante capire che la fiducia deve essere reciproca. Se ti fidi del tuo partner ma quest’ultimo non si fida di te, si verifica uno squilibrio che finirà per intaccare la relazione. 

Quando appare la mancanza di fiducia nel proprio partner?

Come fidarsi del proprio partner

1. Quando noti che il tuo partner mente con una certa frequenza

Una bugia è accettabile se è a fin di bene o se riguarda una sciocchezza. Diverse persone si innervosiscono. Questo tipo di comportamento a lungo termine può distruggere la fiducia.

2. Quando fa promesse che non mantiene

Molte persone promettono cose nella speranza di “comprare” la fiducia del proprio partner, illudendolo. E quando le proprie aspettative non vengono soddisfatte, entrano in gioco delusione e frustrazione. 

3. Quando non sa cosa vuole per te stesso

Ci sono persone che non sanno se vogliono avere figli, cambiare città o che non sanno se preferiscono mare o montagna.

Di persone così non ci si può fidare. Non sanno cosa aspettarsi e di certo i loro partner non possono offrirgli una risposta.

4. Quando non affronta le conseguenze delle sue azioni

Ovvero, è immaturo. E non ci si può fidare di un adulto che si comporta come un bambino, vero?

Naturalmente, ci sono anche situazioni in cui non ci si fida per motivi un po’ più gravi, come:

1. Insicurezza in se stessi

L’insicurezza ti fa sentire di non essere abbastanza per il tuo partner, convincendoti del fatto che non te lo meriti. Da lì a sentimenti come la gelosia il passo è breve.

2. Essere stato tradito prima

Se hai avuto dei partner che hanno tradito più volte la tua fiducia, adesso potresti riscontrare gli stessi problemi con il tuo partner attuale. 

3. Rapporto di dipendenza (e non di amore)

Cercare la felicità nelle altre persone e creare un rapporto di dipendenza è un errore gravissimo. Quando hai una relazione di dipendenza, la paura di perdere la persona da cui dipendi potrebbe farti dubitare del tuo partner.

amore e fiducia

4. Misoginia

Molti uomini pensano che le donne siano esseri inferiori perché mentono di più rispetto al genere maschile – una follia. Un misogino non può mai fidarsi completamente di una donna.

Come tornare a fidarsi dopo un tradimento

A meno che la mancanza di fiducia non sia irrazionale (in questo caso c’è poco da fare), se hai bisogno di riconquistare la fiducia nel tuo partner è perché quest’ultimo sicuramente ha fatto qualcosa per romperla.

È come tradire l’amicizia esistente tra due persone che si amano.

Se vuoi sapere come tornare a fidarti di una persona, continua a leggere. 

1. Non può chiederti di tornare a fidarti così dal nulla

Soprattutto se ti ha mentito su una cosa grave (magari ti ha tradito) hai bisogno di prenderti il tuo tempo. 

2. Chiedigli di non mentirti, nemmeno in modi piccoli.

Le persone bugiarde sono abituate a mentire anche per coprire altre bugie: se è così, faresti meglio a chiudere il rapporto. Pretendi sincerità.

3. Non deve avere segreti.

Se vuoi riacquistare fiducia nel tuo partner dopo un tradimento, dovrai chiedergli di mettere da parte i segreti. Sia materiali che immateriali. Se nasconde il suo cellulare o se non si separa da esso, sicuramente c’è qualcosa che non va. 

4. Chiedigli di essere autentico

Il tuo partner deve mostrarsi così com’è, con le sue paure e insicurezze. Se nasconde il suo modo di essere, non saprai mai cosa aspettarti. Devi essere sicuro della persona che hai di fronte.

5. Se non sai qualcosa, chiedi.

Se senti il bisogno di approfondire le ragioni che hanno portato a quella mancanza di fiducia, non tirarti indietro. Chiedi tutto ciò che vuoi in modo che il tuo processo di guarigione sia completo. Non esagerare, potresti aggravare la tua ferita e alimentare il risentimento.  

6. A volte è meglio separarsi per un po’ di tempo

I sentimenti successivi al crollo della fiducia – nervi, rabbia, dolore – sono sempre dei cattivi consiglieri. Quindi potrebbe essere una buona idea quella di separarsi per un po’ in modo che tutti questi sentimenti svaniscano. Così facendo, potrai avere una conversazione civile con il tuo partner. 

Mancanza di fiducia nella coppia

7. Ammetti che neanche tu sei perfetto

Ok, il tuo partner ti ha fatto perdere la fiducia in lui per qualche motivo, ma quando pensi che tu non faresti lo stesso, ricorda che la vita prende molte svolte e che l’amore e la fiducia iniziano da questo presupposto: nessuno è perfetto. 

8. Se si tratta di infedeltà, deve chiudere i rapporti

Sembra una sciocchezza, ma devi mettere le cose in chiaro. Che si tratti di un rapporto di persona, online o tramite piccioni viaggiatori, deve finire.

Se hai perso fiducia nel tuo partner a casa di un’infedeltà, hai il diritto di pretendere che non comunichi mai più in alcun modo con quella terza persona.

9. Chiedigli di stare con te

Se si tratta di recuperare la fiducia e superare i momenti di difficoltà, devi passare del tempo con il tuo partner. Anche se all’inizio vi siete concessi un po’ di spazio, prima o poi dovrete tornare insieme per parlare dell’accaduto.

10. Siate pazienti

Non c’è modo di riconquistare immediatamente la fiducia una volta che è stata intaccata. Quindi, quando non sai cosa fare in questi casi, sii paziente e prova a seguire i consigli di questo articolo.

Tutto andrà bene. 

Scopamici: il sito di incontri per quando non c’è più fiducia nella coppia 

A volte le cose non possono essere aggiustate. A volte la fiducia nella coppia si esaurisce. A volte devi chiudere la relazione e andare avanti. Se la fiducia non può più essere recuperata, è bene non perdere altro tempo.

Devi anche recuperare tutto il tempo perso. A proposito, quale modo migliore per recuperare il tempo perduto se non entrare a far parte della community di Scopamici?

Il nostro sito di incontri è progettato per aiutarti a trovare esattamente quello che stai cercando, nel mondo degli appuntamenti.

Sia che tu voglia una relazione seria o una senza impegno.

È gratuito, quindi cosa stai aspettando?

Si la pérdida de confianza en la (fiducia nella coppia)  pareja es constante lo mejor es que no pierdas más el tiempo

Condividere è amare!

Riassunto
Come fidarsi del proprio partner: il trucco definitivo
Titolo
Come fidarsi del proprio partner: il trucco definitivo
Descrizione
Pensi che il tuo partner ti stia mentendo? Hai perso la fiducia nel tuo partner? Scopri come tornare a fidarti con i suggerimenti di questo articolo
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo