Prima di ogni cosa: niente panico. È del tutto provare noia durante la propria relazione, ogni tanto. Soprattutto se la tua è una relazione a lungo termine. La buona notizia è che ci sono un milione di soluzioni: quando la monotonia si fa sentire nella coppia, bisogna fare qualcosa.
Cos’è la routine in una relazione?
La routine in una relazione nasce quando sai che non devi aspettarti niente di nuovo. In linea di principio non è per forza una cosa negativa. Ci sono coppie che apprezzano la vita basata sulla stabilità e sulla mancanza di sorprese. Persone conservatrici che trovano la felicità facendo ogni giorno le stesse cose.
È un male di per sé? No. Il problema arriva quando la routine porta alla noia: questa poi può trasformarsi in cose peggiori, tipo ansia e depressione.
Ecco perché è bene – come regola generale – non cadere nella routine. Anche se ti senti soddisfatto con il tuo partner, non fa mai male fare cose per dare una scossa alla propria vita di coppia.
Come si arriva ad una relazione noiosa?
Senza rendersene conto. All’inizio ci sono solo fuochi d’artificio, ma poi il tempo passa e l’innamoramento diventa un’altra cosa. Si parla di rispetto, ammirazione e soprattutto amore. Ma parliamo di un amore completo, meno esplosivo. E all’improvviso, boom, ecco che sei già in una relazione noiosa.
Ecco perché puoi cadere nella monotonia senza che nessun membro della coppia se ne accorga.
Le persone smettono di farsi sorprese, di dire al proprio partner quanto è bello quel giorno, di andare in vacanza, di fare massaggi, di chiedere com’è andata la giornata dell’altro. La lista delle cose che si smettono di fare in una relazione è lunga.
Un altro fattore determinante è l’incompatibilità. Quando due persone non hanno gusti o hobby simili in comune, finita la fase dell’attrazione fisica non resta che la noia.
I migliori consigli per combattere la monotonia di coppia
Se stai cercando consigli su come non cadere nella monotonia di coppia, sei nel posto giusto. E non c’è niente di peggio della monotonia in una relazione.
Detto fatto.
Prova cose nuove a letto
Ricordi quando facevi l’amore in ogni luogo? A letto, sul divano, sul tavolo in soggiorno, per terra, in balcone..
Bene, anche del sesso monotono può contribuire a rendere una relazione noiosa.
La verità è che ci sono molti giochi sessuali che puoi provare per uscire dalla routine; questi possono includere giocattoli, travestimenti, giochi da tavolo audaci. Potresti anche provare a fare uno scambio di coppia.
Però dobbiamo dire che non sempre si ha bisogno di queste cose.. A volte basta semplicemente andare una stanza d’albergo e approfittare del servizio in camera.
Prova attività nuove
Non devi per forza fare paracadutismo- anche se questo metterebbe fine alla noia quel giorno. Ma devi fare cose che non hai mai provato.
E farle con il tuo partner.
Tutto ciò ti impedisce di cadere nella monotonia di coppia.
Fai delle scappatelle
Un’ottima idea per sfuggire alla monotonia in una relazione è andare in vacanza. Non è necessario organizzare un super viaggio ma, di tanto in tanto, è bello dormire in un posto nuovo e andare ad esplorare i dintorni al risveglio.
Servono soldi, certo.
Non dimenticare di fare il pagliaccio
Non ho mai capito perché il termine pagliaccio abbia una connotazione negativa, al giorno d’oggi.
Non c’è niente di più bello che far ridere la gente. Dovremmo scherzare di più in coppia. Scherzare, ridere di sé stessi e prendere la vita per quello che è: un grande scherzo, e più cerchi di comprenderlo più fallisci.
La risata è fondamentale per evitare di cadere nella monotonia di coppia.
A proposito, l’età non ha nulla a che fare quando si tratta di fare il pagliaccio. Ho visto persone cercare di strappare sorrisi, nell’intento di flirtare avendo più di quarant’anni e ragazzini di quattordici e ventenni totalmente spenti e privi di ironia.
Cerca di comunicare ogni giorno
È importante ritagliarsi del tempo per comunicare, ogni giorno. Non devi limitarti a un semplice “ciao, com’è andata la giornata”. Le coppie che si amano davvero possono parlare di qualsiasi cosa.
Il vero amore non è altro che la fiducia totale e assoluta nel proprio partner.
Riprendi in mano la tua vita
Spesso le coppie vivono dei contrasti a causa dei problemi dell’una e dell’altra persona.
Se la tua vita è terribilmente noiosa, non aspettarti che con un partner arrivi il cambiamento
D’altra parte, se sei una persona divertente, quel modo di essere sarà trasferito nella relazione.
Prenditi cura dei dettagli
Fare attenzione ai dettagli ti farà guadagnare tanti punti. Così facendo potrai porre fine alla monotonia in una relazione.
Non devi spendere soldi. Dì al tuo partner che lo ami quando meno se l’aspetta, ruba un bacio, prepara la colazione, lava i piatti, scendi a portare a spasso il cane di notte se lei è troppo stanca.
Queste cose funzionano sempre.
Fate progetti insieme
Immagina: non ti piace il tuo lavoro, ogni giorno arrivi a casa stanco e con poca voglia di fare altro. Scegli cosa guardare in tv e ti addormenti poco dopo aver iniziato un film.
Ora immagina di avere l’opportunità di avviare un’attività con il tuo partner o di andare a vivere in un altro paese.
Potrebbe risultare difficile, ma sicuramente non è noioso.
Non deve essere per forza un progetto di quelle proporzioni. Non è necessario cambiare vita per uscire dalla monotonia di coppia, ma costruire qualcosa insieme – non importa la dimensione del progetto – aiuta sicuramente.
Relazione aperta
Hai mai pensato di uscire con altre persone? Questo stronca la noia sul nascere, te lo assicuro.
Il poliamore e le relazioni aperte non sono per tutti, ma le persone che conducono quel tipo di vita di solito non soffrono la noia e la monotonia nella loro relazione.
Scopamici: il sito di incontri pensato per combattere la monotonia di coppia
Questo è lo scopo di Scopamici: porre fine alla dittatura della monogamia incompresa.
Nella nostra community potrai incontrare donne e uomini che cercano relazioni di scopamicizia e non solo.
L’adesione a Scopamici è completamente gratuita.
Iscriviti adesso!