Scopri come e perché saboti le tue relazioni

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

perché saboti la tua relazione

Ti piace conoscere ragazze? Incontrare donne vere e autentiche è sempre stata per te una necessità vitale? Arrivi spesso al punto in cui tutto cade a pezzi con una sospetta regolarità? Scopri perché saboti la tua relazione.

Ti è successo a sedici anni, ti è successo a vent’anni e non solo. Beh, a te succede sempre. Il punto è che, a un certo punto, inconsciamente fai cose che distruggono qualsiasi relazione.

Inconscio? che cos’è?

Insomma, è una parte della tua mente che influenza gran parte della tua vita, ma che tu non puoi controllare. Non hai nemmeno accesso ad esso. Supponiamo che la tua mente sia un iceberg: la parte conscia è la parte che sta al di sopra dell’acqua e la parte inconscia è la parte sommersa.

E non puoi immaginare la quantità di cose che controlla.

Ti sei mai chiesto perché ti piace flirtare con le donne? Perché ti piace un certo sapore? Perché ti piacciono i seni grandi (o piccoli)? Perché sei alla ricerca di ragazze audaci? Coppie aperte? O cosa succede nella tua testa mentre leggi quest’articolo?

L’inconscio esiste per una ragione. Le esperienze passate, i possibili traumi, successi e fallimenti, le persone della tua vita, la tua fisiologia cerebrale: tutto ciò sta plasmando la tua personalità e il tuo subconscio.

E questo cosa c’entra con i sabotaggi?

C’entra, eccome. Molte persone sabotano la propria vita con appassionata dedizione. E questo ha anche a che fare con le relazioni amorose.

Un classico esempio:

Questo sabato sera hai un incontro e farai sesso occasionale. Ma c’è un problema: hai organizzato il tutto grazie a Scopamici. Non perché sei bravo a flirtare con le ragazze, ma perché attraverso il nostro sito di incontri tutto è più facile. In effetti, non fai sesso da molto tempo, che si tratti di sesso sporadico o di rapporti con un partner stabile.

E l’ultima volta non è andata molto bene.

Lunedì sei felice. Martedì sei nervoso. Mercoledì inizi a pensare ad alcuni problemi. Giovedì ti spuntano due brufoli adolescenziali orribili. Venerdì vai a fare la spesa e non trovi ciò di cui hai bisogno e sabato ti svegli con la gastroenterite (anche se in fondo sai che non è niente).

Perché saboti la tua relazione

A questo punto, le opzioni sono due: annullare l’appuntamento o andarci con la consapevolezza che finirà male.

Beh, potresti pensare che sia sfortuna o destino ma ho una brutta notizia per te: quasi certamente, dipende da te.

Ci sono migliaia di convinzioni sabotatrici di cui siamo consapevoli:

  1. Mi piaceva conoscere donne quando ero giovane. Che mi succede adesso?
  2. Stiamo insieme da tre anni, manca poco e sicuramente andremo incontro alle famose crisi.
  3. A me piace viaggiare, ma a lei no.
  4. Sicuramente abbiamo progetti di vita differenti.

E ci sarebbero tantissimi altri esempi da elencare.

Perché sabotiamo le relazioni?

Questo capita soprattutto con i rapporti tossici, è chiaro: non abbiamo il coraggio di lasciare il proprio partner e facciamo di tutto per farci lasciare. Triste ma vero.

A volte il rapporto crolla a causa del suo stesso peso.

Ma cosa succede con le relazioni sane? Perché le sabotiamo?

È difficile trovare una risposta a questa domanda: ogni persona deve trovare la propria. I migliori psicoanalisti impiegano anni per capire cosa succede nel subconscio dei loro pazienti ma, in generale, la risposta più gettonata è questa: “non sento di meritare il mio partner, non sono degno”. Ognuno a modo suo, ovviamente.

Ci sono tantissimi modi per considerarsi indegni.

Come fermo il sabotaggio?

Il subconscio è come un soldato mimetizzato nel mezzo della giungla, che cerca di infiltrarsi.

Come fai a fermarlo, se sei un semplice italiano?

Quando si tratta di relazioni (e non del Vietnam), devi farti alcune domande.

cosa sabota una relazione

Che tipo di vita voglio avere? Voglio il pacchetto completo? Voglio una casa a schiera, un minivan, tre bambini, un labrador retriever e una tartaruga di nome Alfred? Voglio avere una relazione extraconiugale? Voglio guadagnarmi da vivere con un blog di viaggi? Voglio avere una relazione stabile? Voglio vivere sempre alla ricerca della passione? Mi dà fastidio vedere due spazzolini da denti nel mio bagno? Voglio fare un threesome? Mi piacciono le ragazze o i ragazzi?

L’ultima domanda non è qualcosa che devi dare per scontato: ci sono migliaia di coppie etero in cui uno dei due membri è gay.

Il tradimento è qualcosa che capita fin troppo spesso. Anche quando si tratta tradire il partner con qualcuno del proprio sesso.

Bene, è un modo come un altro per uscire allo scoperto.

Devi essere coraggioso e farti queste domande. Ma devi esserlo di più per rispondere in modo onesto.

Quando avrai raggiunto questo obiettivo, sarai in grado di smettere di sabotare le tue relazioni.

E quando dovresti rispondere onestamente alle domande? Te lo dico io: sempre. 

Rispondi sempre anche in punto di morte. Non vuoi aspettare così a lungo per scoprire chi sei, vero?

Cerca di non avere rimpianti nella vita, mai.

Sarebbe bello avere due vite parallele: una per fare pratica e un’altra per fare per bene le cose. Purtroppo non è così, abbiamo una sola vita. Quindi, fatti delle domande sulla tua vita. Dai le risposte e mettile a confronto con il tipo di relazione che stai vivendo.

Forse ti sei fidanzato con una donna conservatrice e religiosa, e vorresti avere una relazione aperta.

Forse odi fare sport ed esci con una fanatica della palestra che non fa altro che contare flessioni, calorie e prepararti frittelle di riso soffiato per cena.

Forse tutto quello che abbiamo detto sopra non ha senso e ami il tuo partner anche se non condividi con lui gli stessi hobby: magari ha altre qualità che ti hanno fatto innamorare.

come sapere che sabota una relazione

Rispondi alle domande e se capisci di star vivendo la relazione giusta, metti da parte il sabotatore che è in te e rimetti assieme i pezzi.

Ci sono molti modi per farlo, come quello che ho già menzionato sopra. Ma c’è anche un modo molto più diretto.

Esiste un cecchino infallibile che prende di mira il sabotatore. Ma qui le cose si complicano: il cecchino è ben nascosto.

È la tua intuizione.

Fai caso alla tua intuizione

L’intuizione è la parte del tuo subconscio che emerge. Una via di fuga, qualcosa a cui affidarsi. Ascolta la tua intuizione, davvero. Ascolta la vocina nella tua testa mentre dice quelle cose che a te danno fastidio, su cui non hai nemmeno riflettuto.

Non sempre ha ragione, ma dopotutto, nemmeno tu ce l’hai, giusto? Inoltre, l’intuizione è più affidabile. A volte l’intuizione non è altro che una sensazione o qualcosa a non cui vuoi pensare. Altre volte è più forte, come i pensieri che seguono:

“Hmmm, non dovrei prendere quell’aereo.”

“Hmmmm, sarà che non provo più niente per lei?”

“Hmmmm, sto sempre con ragazze audaci, non mi piace più questa situazione”

“Hmmmm, odio muovermi e devo fare 17km per provarci con questa donna sposata che non fa altro che parlare”.

“Hmm, non credo nelle relazioni a distanza.”

Siamo pieni di voci interiori. E di solito cerchiamo di zittirle. Come? Esattamente così: “Un pensiero mi sta dando fastidio! E si tratta anche di una cosa importante! Importantissima! Esci dalla mia testa! Lasciami nella mia comfort zone!”

Invecchiando capisci certe cose. Quando ero giovane, molto giovane, lessi questa frase:

“Quando non vedi più le ombre, ecco che ti avvicini alla verità.”

Probabilmente, se stai leggendo questo articolo, sei già abbastanza grande e puoi capire di cosa sto parlando. Vero?

Fine della storia.

conoscere gente tramite Internet

Ll’intuizione che non sbaglia mai: la tecnologia

Alcune persone trovano interessante conoscere gente tramite Internet. Considero inutile non voler conoscere nessuno a causa della propria sfortuna.

Immagina di flirtare in discoteca e di sapere all’istante tutto quello che c’è da sapere di una persona. Sarebbe più facile flirtare, ammettilo.

Ebbene, Scopamici si basa su quel principio. Il nostro sito web di incontri utilizza la tecnologia più avanzata per fornire la migliore esperienza possibile ai suoi utenti.

Puoi farti conoscere subito dai ragazzi e dalle ragazze del sito e viceversa. Visita i profili che desideri.  

Creare un profilo che ti faccia apparire interessante? Gratuito.

Visitare altri profili? Gratuito.

Selezionare chi ti piace? Gratuito.

Ricevere messaggi da altri utenti? Gratuito.

Così giochi e vinci facile.

Sei un fanatico di Star Wars? Mettiti in contatto con qualcuno come te. Ti interessa flirtare a Roma anche se sei di Palermo perché di solito viaggi tra le due città? Perfetto. Ti piacerebbe fare sesso occasionale in un hotel di lusso o sei più un tipo da tenda e luce delle stelle? Non importa.

Indipendentemente dai tuoi gusti e preferenze, Scopamici è una community con centinaia di migliaia di adulti aperti e responsabili allo stesso tempo, che hanno le idee molto chiare su ciò che vogliono: divertirsi.

E sai cosa?

Qualcuno ti sta cercando, adesso.

Condividere è amare!

Riassunto
Perché saboti la tua stessa relazione
Titolo
Perché saboti la tua stessa relazione
Descrizione
Ti piace conoscere ragazze? Arrivi spesso al punto in cui tutto cade a pezzi con una sospetta regolarità? Scopri perché saboti la tua relazione
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo