​​Tradimento emotivo: un problema crescente nelle relazioni

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

tradimento emotivo

Il tradimento emotivo è un problema sempre più comune nelle relazioni. Si tratta di un tradimento dove non vi è contatto fisico tra la persona infedele e l’obiettivo del suo inganno, ma può essere altrettanto dannoso per la stabilità della coppia.

In questo articolo parleremo di cosa si tratta, quando compare più facilmente e come influisce sulle persone coinvolte.

Cos’è l’infedeltà emozionale o tradimento emotivo?

L’infedeltà emozionale si può definire come una forma di infedeltà in cui una persona coinvolge un’altra persona in una relazione non fisica ma intima ed emozionale, che sia online o di persona, senza il consenso del proprio partner.

Questo può manifestarsi in vari modi. Per esempio, scambiarsi messaggi con un’altra persona ed essere più intimo del solito, condividere confidenze o addirittura avere una relazione romantica parallela.

Questo tipo di infedeltà, fonte inesauribile di conflitti di coppia, non riguarda l’avere rapporti fisici, anche se questa componente è solitamente presente in alcuni casi e fa in modo che ci sia della manipolazione. Questo accade perché nella relazione non c’è una linea chiara su cosa è e cosa non è l’infedeltà emozionale.

In che momento appare con più facilità?

L’infedeltà emozionale è un problema che sta diventando sempre più comune, specialmente nelle relazioni a distanza o in relazioni in cui le persone sono coinvolte in attività che le separano fisicamente per lunghi periodi di tempo.

Può anche insorgere quando una persona sente che la sua relazione attuale non soddisfa i suoi bisogni emotivi, e questo la porta a cercare affetto e attenzioni altrove.

Tradimento emotivo nell’era dei social network

Prima che la tecnologia diventasse parte integrante della vita dell’uomo, il tradimento emotivo si sarebbe limitato semplicemente a pochi comportamenti, come avvicinarsi in modo inappropriato a un collega e condividere sentimenti o pensieri che solo la coppia pensa di conoscere.

E ancora, anche incontrare un ex alle spalle o nascondere aspetti della propria vita a una persona che sperava che la persona amata fosse un libro aperto.

Ma la rivoluzione digitale ha offerto molti più modi per connettersi, offuscando i confini tra ciò che è e non è un incontro o un’interazione, oltre a offrire un modo più anonimo di comunicare attraverso lo schermo. Ciò consente alle persone di fare qualsiasi cosa senza il peso dell’aver fatto qualcosa di male.

I social network, i siti di incontri online e le applicazioni di messaggistica istantanea offrono alle persone infinite possibilità di connettersi emotivamente con gli altri, in molti casi senza che i loro partner lo sappiano.

Alcuni sostengono addirittura che l’uso eccessivo di queste tecnologie possa portare al tradimento emotivo, poiché rende più facile l’accesso ad altre persone e può essere più facile svolgere attività di nascosto.

l'infedeltà emozionale

In che modo l’infedeltà emozionale può influenzare una relazione?

Questo tipo di infedeltà, che sia di persona che online, può essere altrettanto dannoso e potrà trasformare la tua splendida storia in una relazione tossica.

Coinvolgendosi emotivamente con un’altra persona, il traditore sta trasferendo la propria energia e il proprio affetto dal proprio partner a qualcun altro. 

Puoi anche leggere: come capire se si è innamorati 

Inoltre, il fatto di mantenere un contatto intimo e/o romantico (quindi non necessariamente fisico) con un’altra persona senza il consenso del proprio partner viola la fiducia e l’impegno che ci si aspetta da una relazione sana.

Può anche essere un sintomo del fatto che il traditore non si sente soddisfatto della sua relazione attuale, il che può portare a ulteriori problemi se non vengono affrontati i problemi alla base.

L’infedeltà emozionale non deve significare la fine di una relazione, ma richiede lavoro e impegno per superarla.

Perché qualcuno mette in atto un’infedeltà emotiva

Sebbene ci possano essere svariati motivi per cui una persona è coinvolta emotivamente con qualcuno, alcune delle cause più comuni sono:

Bassa autostima: se una persona non si sente bene con sé stessa, è più probabile che cerchi affetto e attenzione da altre persone.

Ricerca di emozioni: se c’è monotonia di coppia, qualcuno potrebbe essere alla ricerca del brivido per sentirsi vivo ed eccitato.

Problemi nella relazione: se ci sono problemi nella relazione, è possibile che una persona cerchi la complicità al di fuori della coppia, come un modo per scappare o per ottenere ciò che le manca.

prevenire l’infedeltà emotiva

Come prevenire l’infedeltà emotiva

Sebbene non ci siano sicurezze sul fatto che possa essere evitata, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di infedeltà emotiva in una relazione:

Comunicare: se senti di essere distante dal tuo partner o di avere bisogni che non vengono soddisfatti, parla apertamente con lui/lei. La comunicazione sta alla base di ogni relazione sana.

Migliorare la propria autostima: se non ti senti a tuo agio con te stesso, è più probabile che cercherai affetto e attenzioni da altre persone. Lavorare sull’autostima può aiutare a ridurre il rischio di infedeltà emotiva. 

Risolvere i problemi: se ci sono problemi nella relazione, è possibile che una persona cerchi interazioni di nascosto come modo per scappare. Risolvere i problemi della relazione può aiutare a prevenire questi comportamenti.

Mantenere un contatto intimo: il sesso e il contatto fisico sono importanti far sì che i membri della coppia siano soddisfatti. Assicurarsi che ci sia abbastanza intimità nella relazione può aiutare a ridurre il rischio di infedeltà emozionale.

Cosa fare se si è vittime di infedeltà emozionale?

È successo a un caro amico. Aveva un partner con cui tutto andava a gonfie vele. Stavano andando a vivere insieme e iniziando ad avere la tipica relazione stabile: solo che poi lui ha scoperto che lei gli era stata infedele attraverso i suoi social network.

Se sospetti che il tuo partner stia avendo un’avventura emotiva, è meglio parlare apertamente delle tue preoccupazioni e cercare aiuto se necessario.

Importante: questa situazione non deve per forza segnare la fine di una relazione, ma di certo richiede lavoro e impegno per superarla. Se entrambe le persone sono disposte a impegnarsi, la relazione può uscire rafforzata dall’esperienza ed essere un’opportunità per le persone coinvolte di imparare e crescere.

Buona fortuna!

Condividere è amare!

Riassunto
Tradimento emotivo
Titolo
Tradimento emotivo
Descrizione
Cos’è l’ tradimento-emotivo. Tutto quello che c'è da sapere su un fenomeno in forte crescita
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo