Quali sono i migliori metodi contraccettivi?

Scritto da Virginia Bagnoli Sesso

miglior metodo contraccettivo

Non potresti immaginarlo. Non sto parlando solo della pillola, del preservativo o del coito interrotto. E no, nemmeno del sesso durante le mestruazioni. Vuoi sapere qual è il metodo contraccettivo più sicuro per non mettere incinta nessuna amica con benefici

Non è quello che stai pensando. In ogni caso, continua a leggere quest’articolo.

Cose da considerare quando si sceglie un metodo contraccettivo

Quando pensiamo alle cose da considerare quando si sceglie il metodo contraccettivo da utilizzare, dobbiamo farci le seguenti domande;

  • Voglio avere figli un giorno? Tra quanto tempo?
  • Ho problemi di salute?
  • Quanto spesso ho rapporti sessuali?
  • Quanti partner sessuali ho?
  • Devo proteggermi anche dall’infezione da HIV e da altre malattie sessualmente trasmissibili?
  • Quanto è efficace un certo metodo?
  • Ci sono effetti collaterali?
  • Sarò in grado di usarlo in maniera adeguata?

Sei un uomo o una donna? Il miglior metodo contraccettivo

Ovviamente, i metodi contraccettivi non sono gli stessi per uomini e donne.

Tipi di anticoncezionali per uomini

1. Preservativi

Il preservativo, chiamato anche condom, è il metodo contraccettivo più utilizzato da uomini e donne, poiché oltre ad evitare gravidanze indesiderate, protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Inoltre, non causa alcuna alterazione ormonale durante l’eiaculazione. È completamente reversibile ed è disponibile in tutte le taglie.*

*Quando diciamo che è reversibile, intendiamo dire che il metodo è reversibile, non che puoi mettere il preservativo su entrambi i lati, come se fosse la giacca del Principe di Bel Air.

Vasectomia

2. Vasectomia

La vasectomia è un metodo contraccettivo maschile che consiste nel tagliare il canale che unisce il testicolo al pene. Questo metodo impedisce il rilascio dello sperma durante l’eiaculazione.

Questo metodo contraccettivo viene solitamente eseguito negli uomini che non vogliono avere più figli e viene eseguito rapidamente nello studio del medico.

È irreversibile, quindi pensaci bene prima di farlo.

3. Gel contraccettivo

Il gel contraccettivo è un’opzione non ormonale. Questo gel si applica nella zona genitale, nei canali che permettono allo sperma di affluire al pene, e agisce bloccandone il passaggio fino a 10 anni. Questa procedura dura circa 15 minuti e viene eseguita in anestesia locale.

È possibile invertire l’effetto di questo gel attraverso l’applicazione di un solvente, cosa che non accade con la vasectomia tradizionale.

Questo metodo non impedisce l’eiaculazione, ma può impedire gravidanze indesiderate.

Questo gel non presenta controindicazioni né modifica la produzione di ormoni maschili in quanto è un metodo di barriera, tuttavia sono ancora necessari ulteriori studi.

Iniezione contraccettiva

4. Iniezione contraccettiva

Recentemente è stato sviluppato il metodo contraccettivo RISUG: si tratta dell’iniezione di una sostanza composta da polimeri, che viene eseguita nel canale attraverso il quale passano gli spermatozoi, in anestesia locale.

Questa iniezione blocca l’eiaculazione, impedendo il rilascio di sperma durante i rapporti sessuali. L’azione del farmaco dura dai 10 ai 15 anni.

Se l’uomo cambia idea, può applicare altri farmaci per permettere il rilascio dello sperma. 

Tipi di anticoncezionali per donne

Esistono molti tipi di anticoncezionali per donne. Iniziamo a parlare dei contraccettivi di barriera. 

I metodi contraccettivi di barriera sono quelli che impediscono il passaggio degli spermatozoi nell’utero.

● Preservativo femminile.

È la controparte femminile del preservativo maschile. Consiste in una guaina di plastica che viene posizionata all’interno della vagina prima prima della penetrazione. Protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Come con il preservativo maschile, è importante seguire le per indossarlo correttamente. È un metodo contraccettivo relativamente recente, quindi possiamo inserirlo nell’elenco dei nuovi anticoncezionali femminili.

  • Diaframma

Il diaframma è una guaina di lattice che si applica sul fondo della vagina, coprendo la cervice. Impedisce allo sperma di entrare nella cavità uterina durante il rapporto sessuale. Deve essere usato in coppia con uno spermicida.

  • Spermicidi

Gli spermicidi sono sostanze che vengono applicate all’interno della vagina prima e dopo il rapporto sessuale. La loro funzione è quella di “immobilizzare” lo sperma per impedire il raggiungimento l’uovo. È un metodo contraccettivo inaffidabile, l’ideale è combinarlo con altri per renderlo più efficace.

contraccettivi ormonali

Metodi contraccettivi ormonali e sicuri 

1. Pillola contraccettiva

 La pillola deve essere assunta ogni giorno per 21, 22 o 28 giorni a seconda del farmaco. Perché l’efficacia nella contraccezione sia quella desiderata (99%) bisogna cercare di non dimenticare di prendere la pillola. La pillola contraccettiva è sicuramente il metodo contraccettivo ormonale più conosciuto. Sono orali e contengono ormoni (progesterone ed estrogeni) che vengono rilasciati nel sangue per bloccare l’ovulazione e per prevenire gravidanze indesiderate.

Esistono pillole combinate contenenti entrambi i tipi di ormoni, e quelle che contengono solo estrogeni, adatte alle donne che non tollerano quest’ormone.

La pillola è tra i metodi contraccettivi più sicuri ed efficaci.

2. Anello vaginale 

È un anello flessibile e trasparente che viene inserito nella vagina in modo semplice. L’anello vaginale rilascia estrogeni e progesterone continuamente, per una durata di tre settimane.

Trascorso questo tempo viene rimosso e, dopo una settimana di riposo, ne viene inserito uno nuovo. Poiché deve essere semplicemente inserito solo una volta al mese, l’efficacia del trattamento è migliore perché è più probabile che non si dimentichi di posizionarlo.

Cerotto

3. Cerotto

Il cerotto contraccettivo transdermico è un metodo ormonale combinato che rilascia ormoni attraverso la pelle. Il cerotto deve essere applicato sulla pelle pulita, asciutta e depilata. Va applicato una volta a settimana per tre settimane; alla quarta settimana appare la mestruazione.

4. Iniezione di progestinico

L’iniezione intramuscolare di progestinico viene eseguita ogni mese o trimestralmente. L’obiettivo è quello di prevenire l’ovulazione. È anche un metodo abbastanza nuovo, quindi può essere inserito nella lista dei nuovi anticoncezionali femminili

5. Impianto

È un bastoncino sottile che viene posizionato sotto la pelle del braccio. È un metodo discreto e confortevole che ha una durata di tre anni, Rilascia solo progesterone, quindi può essere utilizzato dalle donne che non tollerano gli estrogeni.

6. IUD

Il dispositivo intrauterino è un metodo contraccettivo a lungo termine (dura cinque anni). Ci sono due tipi, ormonale e al rame. Entrambi impediscono la fecondazione e sono molto efficaci. Questo dispositivo deve essere posizionato e rimosso da un medico.

miglior metodo di pianificazione

Qual è il miglior metodo di pianificazione familiare naturale?

Esistono diversi metodi e siamo qui per spiegare qual è il miglior metodo di pianificazione familiare naturale. Molte persone ignorano non sanno di cosa si tratti e questa è la causa di molte gravidanze indesiderate.

Si tratta del..

Metodo del calendario o metodo di Ogino-Knaus

Questo è il metodo contraccettivo naturale meno affidabile, anche nelle donne con cicli mestruali regolari. Allo stesso tempo è il più utilizzato, per la sua semplicità.

Consiste nel non avere rapporti sessuali durante i giorni dell’ovulazione, cioè quando il corpo della donna è più fertile.

Il periodo fertile è più o meno calcolabile: l’ovulazione si verifica solo una volta durante il ciclo e di solito si coincide all’incirca con il 14° giorno (considerando il giorno in cui avviene la mestruazione come primo giorno del ciclo).

Poiché l’ovulo e lo sperma hanno una durata di vita limitata a 24-72 ore, il rapporto sessuale va evitato alcuni giorni prima, durante e dopo l’ovulazione (esattamente tra i giorni 8 e 18 del ciclo).

Come si utilizza?

Prima di applicare questo metodo, è necessario avere informazioni dettagliate sulla durata degli ultimi cicli per almeno 12 mesi (nei calcoli, il giorno 1 coincide con la mestruazione).

Quindi, per calcolare i giorni non sicuri, sottrarre 18 dal numero dei ciclo più corto e 11 dal più lungo. In questo modo si ottengono due cifre, corrispondenti ai giorni tra i quali i rapporti sessuali non sono sicuri. 

nuovi anticoncezionali femminili

Il miglior metodo contraccettivo con meno effetti collaterali

Siamo arrivati alla fine dll’articolo. Dunque, qual è il miglior metodo contraccettivo?

Non fare sesso. L’unico metodo efficace al 100% per non rimanere incinta o per non mettere incinta una ragazza è non avere rapporti vaginali penetranti.

Si, stiamo parlando dell’astinenza.

Non ha effetti collaterali, a parte la frustrazione che potrebbe derivarne.

Almeno finché non ti abitui a fare le cose da solo.

Scopamici: il miglior sito di incontri per capire qual è il miglior metodo contraccettivo

Non è uno scherzo. Se entri a far parte della community Scopamici, potrai fare sesso senza impegno in qualsiasi momento -almeno, se usi questo trucco per far innamorare la persona che ti piace. Quindi, dovrai iniziare a pensare: qual è il miglior metodo contraccettivo per me?

Hai solo due modi per scoprirlo: visita il nostro blog sulla sessualità e prova i diversi metodi per trovare donne e uomini che vogliono la tua stessa cosa, ovvero fare sesso di tanto in tanto senza troppi grattacapi.

Unisciti alla più grande community di amici con benefici d’Italia e dai un’occhiata gratuitamente!

Condividere è amare!

Riassunto
Miglior metodo contraccettivo per te
Titolo
Miglior metodo contraccettivo per te
Descrizione
Hai intenzione di usare contraccettivi ma non sai quale fa al caso tuo? Scopri qual è il miglior metodo contraccettivo per te
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo