Elogio delle donne mature

Scritto da Suggerimenti

elogio-delle-donne-mature

Letteratura erotica.

In estate si possono fare parecchie cose. Conoscere nuove persone tramite siti di incontri per adulti è un’opzione. Leggere racconti erotici, è un’alternativa. 

Perché leggere se io voglio conoscere donne?

Conoscere donne va bene, però sarà più facile per te se ti dimostrerai un buon lettore. 

Leggere ti renderà un seduttore per tutta la vita, anche quando i tuoi pettorali e il tuo seno non saranno attraenti come una volta. La lettura rende la mente più veloce, più imprevedibile e più agile. Leggendo impari a stupire. Leggendo, il cervello ricorda qual è il suo ritmo, si calma, si nutre. E questo ti fa tornare alla realtà con un sorriso spontaneo, con uno sguardo che va oltre e con le parole che fanno rimanere tutti a bocca aperta, mentre vai via. Questo, oltre che a renderti più colto, è ciò che accade con la lettura. Qualcuno doveva dirtelo.

Ecco perché, qui sul nostro blog, inizieremo a recensire alcuni romanzi erotici che ti aiuteranno, a breve termine, a flirtare con le ragazze. Vediamo il primo.

Elogio delle donne mature di Stephen Vizinczey

Si tratta di un classico contemporaneo per molte ragioni. Scritto in prima persona, l’autore sceglie di scrivere una falsa autobiografia, sebbene vi si possano incontrare alcuni riferimenti alla sua vita.

Questo non dovrebbe sorprenderci, perché in un modo o nell’altro, tutti i romanzi sono autobiografie dei loro autori, così come lo sono anche tutti i personaggi, non importa quanto siano diversi dal loro creatore.

Tutta la creazione è inseparabile dalle esperienze del suo autore: quest’ultimo può aggiungere consciamente o inconsciamente la sua vita nelle sue storie. Il fatto è che tutto ciò che è scritto in essi ha un sottotesto

A volte non devi leggere tra le righe per conoscere l’autore. Altre volte, è essenziale. “Elogio delle donne mature” è scritto in prima persona per un motivo. Non dovrai cercare di capire i significati nascosti per sapere che quel passaggio, o uno molto simile, è stato davvero vissuto dall’autore.

E ci sono cose che si possono raccontare solo se le hai vissute.

La parte interessante di questo libro risiede nella squisitezza della sua prosa: semplice, elegantemente economica, e combina più generi. Da un lato è un’opera di intrattenimento erotico di prim’ordine, dall’altro è una magnifica cronaca storica e, infine, è anche pura finzione.

In “Elogio delle donne mature” l’autore ci mostra la storia del suo alter ego, András Vadja, nato come lui in Ungheria, proprio lo stesso anno dell’ascesa al potere di Hitler in Germania.

Come lui nei suoi stessi anni, il suo personaggio ama la letteratura, sta per diventare uno scrittore ed è costretto a fuggire dall’Ungheria quando la rivoluzione del 1956 contro l’occupazione sovietica fallisce.

András è un vecchio professore universitario che decide di parlare dei primi trent’anni della sua vita sentimentale, per illustrare ai giovani quello che, secondo lui, gli manca.

Così, nascondendosi dietro un raffinatissimo senso dell’umorismo, l’autore racconterà di tutte le donne che lo hanno iniziato alla nobile arte dell’amore.

Il libro affascina per come è scritto

Ma anche per il suo scopo di criticare il puritanesimo morale tipico dell’Europa nel periodo della seconda guerra mondiale. Il puritanesimo si rifletteva nelle leggi, nelle norme sociali e nei comportamenti di quella società che ancora oggi sopravvivono in molti ambiti.

Da un lato Andrés decide di parlare della sua esperienza di vita, dai suoi fallimenti ai suoi successi, facendo riferimento al fatto che l’educazione sessuale in tutto l’Occidente è un disastro. D’altra parte, la maggior parte dei rapporti del protagonista sono con donne sposate, il che suggerisce che il protagonista considera il matrimonio un’istituzione artificiale, convenzionale e destinata a fallire.

Ma non tutto è erotismo in questo romanzo. Il contesto storico è importante quanto tutto il resto e, attraverso le donne, l’autore racconta il viaggio del protagonista, all’interno di un mondo capovolto in cui deve sopravvivere.

Non avendo l’età legale per essere fucilato, il padre di Andrés muore per mano di un giovane nazista. Successivamente, nel 1944, fugge da un collegio militare. Lì iniziano le avventure. Passa attraverso un campo militare americano in Austria, per sopportare la mancanza di libertà durante la dittatura stalinista nei suoi giorni da studente universitario.

Dopo qualche avventura con svariate donne, si rifugerà a Roma, per poi continuare in Canada e infine negli Stati Uniti. I suoi pensieri sulla società capitalista e su alcuni capisaldi di essa, come l’adorazione del denaro, il Super-io, il materialismo e la stessa disintegrazione di concetti chiave come la compassione, non ti lasceranno indifferente.

Tutto ciò che leggerai sarà degno di critica

A volte non è una questione tra capitalismo e comunismo, ma di umanità o mancanza di quest’ultima.

La parte migliore: l’erotismo di prim’ordine si appoggia su un’eccellente prosa, ed è un riflesso della società dell’Europa occidentale e orientale dopo la seconda guerra mondiale.

La parte peggiore: forse la brevità. Alcune parti non vengono approfondite abbastanza, sia per quanto riguarda la trama sia per i personaggi.

In che modo questo libro può aiutarti ad avere incontri tra adulti?

La letteratura è sempre un ottimo spunto di conversazione per un primo appuntamento. Per qualsiasi appuntamento, in realtà, purché all’altra persona piacciano le belle storie.

Non hai nemmeno bisogno che ti piaccia la letteratura, anche se questo aiuterebbe, hai solo bisogno, ripeto, di una bella storia.

L’intelligenza e la cultura o entrambe (non sempre vanno a braccetto) sono sexy.

E, infine, un libro è fantastico anche per la saggezza che vi troverai all’interno. Leggere le esperienze degli altri può essere un ottimo allenamento per ciò che potresti sperimentare.

Sei un ragazzo giovane che vuole uscire con donne mature? Questo è il libro perfetto per te. Sei una donna matura che vuole avere incontri occasionali con ragazzi giovani? Questo è il tuo libro.

Ma questo è il libro per chiunque sia interessato alla sessualità umana e alla sua condizione.

Perfetto per flirtare in viaggio, o perché no, in luna di miele. E se non sei interessato a queste cose, almeno ti divertirai a leggere.

Condividere è amare!

Riassunto
Elogio delle donne mature
Titolo
Elogio delle donne mature
Descrizione
In estate si possono fare parecchie cose. Conoscere nuove persone tramite siti di incontri per adulti è un’opzione. Leggere racconti erotici, è un’alternativa.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo
shares