Come innamorarsi di nuovo di una persona. Trucchi e consigli

Scritto da Consigli

Come innamorarsi di nuovo

L’amore a volte fa male. Questo è un dato di fatto. Prima o poi qualcuno ti ferisce in nome di questa cosa chiamata amore. Pertanto, se hai passato un brutto periodo a causa di questo sentimento così bramato, è difficile capire come fare per innamorarsi di nuovo.

Potresti aver vissuto una relazione tossica o aver sperimentato un amore non corrisposto. Forse sei stato tu a ferire qualcuno e hai paura di dover rivivere queste vecchie sensazioni.

Ad ogni modo, l’amore può causare molti danni che possono renderti sospettoso nei confronti di questo sentimento.

Ma ci sono cose che si possono fare per capire se si è pronti ad amare e ad essere amati di nuovo.

È possibile innamorarsi di nuovo?

Se ti stai domandando “è possibile innamorarsi di nuovo?” la risposta è una sola: certamente. 

Vediamo come.

1. Lavora sulla tua coscienza

C’è un antico proverbio cinese che afferma: “Chi conosce gli altri è sapiente, chi conosce sé stesso è illuminato”.

Quindi fermati a pensare e non preoccuparti se non capisci subito quali sono i tuoi sentimenti. 

Le parti del tuo cervello che si occupano dell’innamoramento sono le stesse che si occupano del dolore fisico e della dipendenza. Innamorarsi può essere meraviglioso, ma può anche causare grandi dolori emotivi e persino fisici: è questo che accade quando si sperimenta la perdita di un amore.

Il tempo può aiutarti a riprenderti, ma non è un processo che puoi affrettare.

A volte è il tuo ex che ti rivuole. In tal caso è molto importante che tu sia chiaro su ciò che provi.

2. Innamorarsi di nuovo: tu meriti di essere amato

Può essere difficile per te credere di meritare l’amore, soprattutto se hai vissuto relazioni incentrate sulla critica delle tue imperfezioni e non sull’esaltazione della tua persona. Tuttavia, siamo tutti degni di essere amati. E chi non ci crede non potrà innamorarsi di nuovo.

Senti di nuovo l’amore

3. Rifletti sulle tue relazioni passate

Sebbene sia importante cercare di non pensare al proprio ex dopo una rottura, diversi studi hanno dimostrato che le persone che riflettono sulle loro recenti rotture in realtà si riprendono più velocemente e facilmente rispetto a quelle che preferiscono non pensare. Parlare dei propri sentimenti (con un terapeuta, un amico e anche con te stesso), può aiutarti a riprenderti dal danno emotivo della rottura e rafforzare la visione che hai di te.

Come innamorarti di nuovo del tuo partner

Se ti stai chiedendo come innamorarti di nuovo del tuo partner, forse è perché ti trovi nel bel mezzo di una crisi coniugale. Alcune sono facili da superare (quando si tratta per esempio di una disputa sui lavori domestici) e altre molto complicate (come scoprire di essere tradito).

In questi casi, il problema può essere affrontato, poiché viene individuato subito. Tuttavia, ci sono momenti in cui l’amore svanisce poco alla volta, senza che la colpa sia di qualcuno e senza rendersi conto di cosa sta succedendo.

Quindi il problema è più difficile da risolvere. La cosa principale è ammettere che il problema esiste, per poi agire.

Allora, cosa si può fare per innamorarsi di nuovo del proprio partner? Ci sono gesti quotidiani, piccole cose che puoi fare ogni giorno per innaffiare la pianta dell’amore.

Vediamo cosa. 

1. Ricorda di esserti innamorato all’inizio

Rifletti su questa cosa. Pensa in primo luogo a cosa ti ha fatto innamorare del tuo partner. Pensa a come sono stati i primi mesi con quella persona. Ricorda che è sempre la stessa e che, probabilmente, continuerà ad avere le stesse qualità di sempre.

2. Comunicazione

La comunicazione è fondamentale per innamorarsi di nuovo. È impossibile far nascere un nuovo amore o mantenerlo se non si è in grado di parlare delle cose che ci infastidiscono dell’altra persona.

Le persone incapaci di comunicare conservano tutte le piccole offese in uno zaino emotivo. Poi questo inizia a pesare e crolla. 

Qui si complicano le cose.

è possibile innamorarsi di nuovo

3.  Sii gentile

Non si tratta di essere appiccicoso tutto il giorno. Si tratta di mettere in atto dei piccoli gesti d’amore. Parlare e toccare in modo affettuoso è fondamentale per innamorarsi di nuovo di tua moglie.

4. Trova qualcosa di nuovo da fare con il tuo partner 

Corsi di ballo, torrentismo, escursioni in montagna, corsi di cucina orientale e perché no…potete anche iscrivervi a un club per scambisti! La scelta non è importante, basta che sia qualcosa di nuovo e che piaccia a entrambi.

5. Andare in vacanza

A volte le carriere professionali dei membri di una coppia sono un ostacolo, quando si tratta di capire che è possibile innamorarsi di nuovo. Lo stress, gli orari di lavoro e tutte le difficoltà associate possono interferire con l’amore.

Ecco perché è bene prendersi una vacanza di tanto in tanto e allontanarsi dall’ambiente di lavoro.

Questo ti darà il tempo per goderti solo le cose belle della tua relazione.

6. Trova qualcosa da fare per conto tuo 

Le persone sono esseri unici e indipendenti. Il mito della dolce metà è proprio questo: un mito. In effetti, non puoi avere una relazione appagante se non hai prima una vita appagante, per conto tuo. Se vivi a stento perché non ti senti realizzato, trasferirai l’amarezza nella tua relazione.

Scopamici: il sito di incontri online per innamorarsi di nuovo

Innamorarsi di nuovo è meraviglioso. Ma non sempre si ha la fortuna di innamorarsi di nuovo della stessa persona che ci ha rubato il cuore qualche tempo prima.

Anche così, conoscere persone e fare amicizia (possiamo anche parlare di amici speciali) è sempre qualcosa di gratificante.

Ecco perché Scopamici esiste. Ok, non è proprio il sito ideale per trovare un partner stabile, ma sappiamo che grazie ai nostri strumenti (a partire dal potente filtro di ricerca) potrai trovare esattamente il tipo di persona e di relazione che stai cercando.

È gratis. Cosa aspetti ad entrare a far parte della nostra community?

Condividere è amare!

Riassunto
Come innamorarsi di nuovo. Ecco 6 consigli che ti saranno utili
Titolo
Come innamorarsi di nuovo. Ecco 6 consigli che ti saranno utili
Descrizione
La tua relazione è diventata monotona e senza amore? Ti hanno ferito così tanto da pensare che non ti innamorerai mai più? Dovresti leggere questo articolo
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo