Come dico al mio partner che ho una MST?

Scritto da Virginia Bagnoli Suggerimenti per le coppie

Come dico al mio partner che ho una MST

Quando hai rapporti occasionali devi stare molto attento alle malattie sessualmente trasmissibili. Non solo, devi aprire gli occhi da questo punto di vista anche con le tue relazioni stabili.

Sappiamo che è difficile parlare di certe cose con il tuo partner, figuriamoci se si tratta di malattie sessualmente trasmissibili. Ma è importante farlo. Altrimenti potresti ammalarti e far ammalare gli altri.

Ecco perché abbiamo scritto questo articolo, per renderti le cose un po’ più facili.

Ma partiamo dall’inizio.

Che cosa sono le mst?

Secondo Wikipedia:

“Una malattia trasmissibile sessualmente […] indica una malattia infettiva che si trasmette principalmente per contagio diretto in occasione di attività sessuali. La maggior parte delle MTS inizialmente non presenta sintomi e ciò si traduce in un maggior rischio di trasmetterle ad altre persone. […] Alcune malattie sessualmente trasmissibili possono causare problemi di sterilità.”

Chi viene colpito?h

Attualmente, sono 400 milioni le persone in tutto il mondo che vengono colpite dalle MST ogni anno. Il 90% di esse riguarda persone di età compresa tra i 15 e i 30. Queste malattie coinvolgono soprattutto gli under 25 single e sessualmente attivi, oltre che ai bambini nati contagiati. Di quei 400 milioni, quasi 300 milioni provengono da sifilide, gonorrea e AIDS.

Come si previene una mts?

● Cerca di avere una corretta igiene quotidiana dei genitali, per prevenire così la proliferazione di virus, batteri e funghi che possono causare malattie.

Esamina periodicamente gli organi genitali per rilevare eventuali anomalie.

● Vai spesso dal medico

● Usa il preservativo ogni volta che fai sesso occasionale o con estranei.

● Evita i sensi di colpa o vergogna riguardanti le relazioni sessuali avute prima del partner attuale.

● Abbi fiducia nel tuo partner e parla con lui delle tue relazioni sessuali passate e delle possibili malattie sessualmente trasmissibili.

ho una MST

Perché è importante parlarne con il proprio partner?

Nel caso tu abbia una MST dovresti dirlo al tuo partner anche nel caso tu non voglia una relazione seria. Anche se stai pensando di tagliare il rapporto. Anche se siete “solo” amici con benefici.

Devi parlarne con il tuo partner in modo che possa fare tutti i controlli necessari  e trattare la malattia il ​​prima possibile, nel caso in cui ne abbia contratta una. Come per quasi tutte le malattie, prenderle in tempo è di vitale importanza.

Come glielo dico?

Sai già perché è fondamentale dire al tuo partner che hai una MST. Ora vediamo come puoi farlo.

1) Cerca di essere empatico. Ogni volta che stai per comunicare cattive notizie, è importante metterti nei panni dell’altra persona e pensare a cosa vorresti sentire al suo posto.

2) Non fare giri di parole. Sii diretto e sincero. Fare giri di parole è inutile. Spiega esattamente quale malattia hai e se può essere curata. Chiedi al tuo partner se è stato con qualcun altro o se ha avuto in passato partner con malattie sessualmente trasmissibili, in modo da fare i dovuti controlli.

3) Dagli spazio. Ogni persona è diversa e sebbene agire con calma e senza drammi sia il modo migliore per affrontare la situazione, questo tipo di reazione non vale per tutti. Molte persone perderanno la pazienza, esagereranno e non solo… ci sono tante reazioni quanto i tipi di persone. Pertanto, lascia a ciascuno il proprio spazio, per poter metabolizzare la nuova situazione.

4) Ascolta. Non parlare solo tu. Ascolta quello che ha da dire il tuo partner e dai tutte le informazioni necessarie, non nascondere nulla. Devi rispettare il diritto dell’altra persona di esprimersi.

5) Non lasciarti sopraffare. Non spingere il tuo partner a prendere decisioni affrettate. È bene agire rapidamente e con decisione, ma molte hanno bisogno di metabolizzare la situazione e ciò potrebbe richiedere uno o due giorni. Deve assimilare ciò che sta accadendo con i suoi tempi. Rispettalo.

cosa fare con una MST

Cosa fare se hai una malattia sessualmente trasmissibile

Non fare sesso fino a quando il medico non ti dice di fare diversamente. Ci sono alcune malattie che, essendo allo stadio finale, non sono più trasmissibili: ma è chiaro che si tratta di qualcosa che deve stabilire un medico, non il tuo desiderio di fare sesso occasionale.

Ovviamente anche il tuo partner deve andare dal dottore.

Un famoso produttore di preservativi dice: “Anche se dici al tuo partner di avere una MST subito dopo averlo scoperto, questo non significa che lui non sia infetto. Per questo motivo, se hai avuto rapporti sessuali senza metodi contraccettivi di barriera (come i preservativi) è opportuno che il tuo partner vada dall’urologo o dal ginecologo per sottoporsi ai relativi esami ”.

Usa (quasi) sempre il preservativo durante i tuoi rapporti sessuali.

Con “quasi” mi riferisco alle persone che hanno una relazione stabile con un partner consenziente e con una storia medica “pulita”. Tuttavia, non usare il preservativo aumenta il rischio di gravidanze indesiderate – anche utilizzando altri metodi contraccettivi – e la trasmissione di nuove malattie nella coppia.

Ricorda di essere sincero con il tuo partner stabile o con il tuo amico con diritti. 

Se sai di avere una MST, è fondamentale informare i propri partner sessuali. In questo modo potrai sempre prendere le misure necessarie per prevenire il rischio di contagio: parlo di fare i controlli necessari e di seguire i trattamenti indicato dal medico, nel caso in cui anche la diagnosi sia positiva.

che succede con una MST

E che succede con le reti sociali se vuoi incontrare nuovi amici?

Non succede nulla. Nessuno dovrebbe essere stigmatizzato per avere una MST: puoi sentirti libero di continuare a fare nuove amicizie. Solo perché devi smettere di fare sesso per un po’ non significa che tu non possa avere relazioni sociali. Il segreto qui, come ogni altra cosa nella vita, è l’onestà.

Anche se il primo obiettivo era quello di avere un incontro extraconiugale.

Come posso incontrare amici con diritti se ho una mts?

Ovviamente devi essere onesto, l’abbiamo ripetuto più volte. Questo non vuol dire che devi parlare della tua malattia quando ti presenti a qualcuno.

-Ciao, sono Paolo e ho la gonorrea.

Non in questo modo.

Fare qualcosa del genere – anche dopo 3 minuti di conversazione – chiuderà tutte le porte.

Quello che devi fare in questi casi è trovare il momento giusto per parlare o l’altra persona penserà che stavi nascondendo la tua malattia di proposito o che stavi aspettando di rimorchiarla prima di sganciare la bomba.

In breve, è una situazione difficile, soprattutto per le tantissime persone che si trovano sui siti di incontri online. 

Se sai che stai per passare un brutto periodo, forse devi lasciar perdere quel mondo per un po’. Eviti possibili trasmissioni e soprattutto non vivi nell’ansia di dover parlare della malattia a quella persona appena conosciuta su un sito di incontri. 

relazioni consensuali tra adulti

Conclusione

In Scopamici trattiamo le coppie e le questioni riguardanti la sessualità con un approccio positivo. Celebriamo le relazioni consensuali tra adulti come una delle più grandi gioie della vita ed è proprio per questo che abbiamo trattato l’argomento con una certa serietà.

Avevamo una responsabilità ineludibile: parlare di MTS su questo blog e farlo in modo onesto e rigoroso.

Proprio perché il nostro scopo è quello di aiutere persone provenienti da tutta Italia a incontrarsi e ad avere rapporti occasionali. Grazie a uno degli strumenti più potenti di Internet, la nostra pagina, migliaia e migliaia di persone stanno incontrando partner con gli stessi gusti e interessi.

Il resto, lo puoi immaginare.

Condividere è amare!

Riassunto
Come dico al mio partner che ho una MST?
Titolo
Come dico al mio partner che ho una MST?
Descrizione
Quando hai rapporti occasionali devi stare molto attento alle malattie sessualmente trasmissibili. Non solo, devi aprire gli occhi da questo punto di vista anche con le tue relazioni stabili.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo