Rianima il tuo desiderio sessuale con questi pratici consigli

Scritto da Virginia Bagnoli Sesso

come aumentare la libido

Il desiderio sessuale è la ciliegina sulla torta di ogni relazione. Se la crema va via, la torta c’è ancora ma non è più così gustosa. Come aumentare la libido

Se noti un calo della libido, calmati, è qualcosa di completamente normale: prima o poi capita a tutti, fidati. Soprattutto nella vita di coppia, se stai assieme al tuo partner da tanti anni.

Ma vale la pena fare attenzione al problema e parlarne, per poterlo risolvere. A proposito, il calo della libido non ha nulla a che fare con la disfunzione erettile. Sono due problemi diversi tra di loro, dal momento che puoi avere pulsioni sessuali senza riuscire ad avere un’erezione. E sebbene sia più raro, puoi avere un’erezione senza essere eccitato.

Mancanza di desiderio sessuale nell’uomo

Il calo della libido nell’uomo – o la mancanza di desiderio sessuale – può essere causata da un singolo fattore. Ma nella maggior parte dei casi è correlata a più fattori che contribuiscono ciascuno in modo diverso. Alcune delle cause più comuni includono bassi livelli di testosterone, assunzione di alcuni farmaci, depressione, malattie croniche e stress.

Il calo della libido può sorgere a causa di condizioni mediche e problemi psicologici o emotivi.

Bassi livelli di testosterone

Il testosterone è l’ormone sessuale più importante negli uomini. È responsabile delle tipiche caratteristiche maschili, come i peli del viso e i muscoli del corpo. Questo ormone riguarda anche il mantenimento del desiderio sessuale e la produzione di sperma.

I livelli di testosterone raggiungono l’apice durante l’adolescenza e la prima età adulta e diminuiscono con l’età, dall’1% al 2% circa all’anno a partire dai 30 anni.

Il trattamento per le persone con bassi livelli di testosterone consiste nella somministrazione dell’ormone, con il fine di raggiungere livelli normali in base all’età del paziente.

aumentare il desiderio sessuale

Mancanza di desiderio sessuale nell’uomo a causa della depressione

La depressione e la mancanza di desiderio sessuale negli uomini possono andare di pari passo. La depressione non solo può intaccare la libido, ma è anche la conseguenza del suo calo. Quindi, va a peggiorare una situazione già complicata. Inoltre, sebbene la psicoterapia possa trattare efficacemente la depressione, alcuni antidepressivi potrebbero peggiorare le cose.

Se stai attualmente assumendo un antidepressivo e riscontri un calo del desiderio sessuale, dovresti andare a parlare con il tuo medico circa la possibilità di ridurre la dose.

Calo della libido a causa di malattie croniche

Il dolore e la stanchezza causati da alcune malattie croniche possono portare alla mancanza di desiderio sessuale. Ciò può essere particolarmente vero per le seguenti malattie e condizioni croniche:

  • Artrite
  • Cancro
  • Sindrome da fatica cronica
  • Diabete
  • Fibromialgia
  • Malattie cardiache
  • Insufficienza renale

Quando si tratta di malattie croniche e perdita del desiderio sessuale, non sempre si può tracciare una linea retta tra causa e trattamento. Per prima cosa, le malattie croniche sono associate a un aumentato rischio di depressione. D’altra parte, queste malattie possono interferire direttamente con le funzioni ormonali, neurologiche o vascolari centrali del desiderio sessuale maschile.

Inoltre, i farmaci usati per trattare le malattie croniche (come la chemioterapia o i farmaci cardiovascolari) possono influenzare direttamente la libido maschile.

calo della libido

Calo della libido a causa di stress e disturbi del sonno

Lo stress innesca la produzione di cortisolo, un ormone che può essere considerato come un sistema d’allarme integrato nel corpo.

 Il cortisolo non solo provoca la costrizione dei vasi sanguigni (il che contribuisce alla disfunzione erettile) ma può anche causare un repentino calo del testosterone. Tutto ciò contribuisce al calo della libido.

È possibile affermare che livelli elevati di cortisolo possono aumentare il rischio di apnea ostruttiva del sonno (OSAS), una condizione associata alla diminuzione del 10-15% del testosterone durante il giorno.

Il trattamento può includere tecniche di gestione dello stress e una pressione positiva delle vie aeree.

Se lo stress è associato a un disturbo d’ansia, potrebbero essere necessari farmaci. Ma fai attenzione, perché alcuni farmaci ansiolitici (come le benzodiazepine) possono contribuire al calo della libido.

Abitudini malsane e/o tossiche

Ci sono stili di vita che sicuramente influenzano in modo significativo la libido negli uomini. Il calo della libido  può insorgere molto più facilmente se si tende al consumo di alcol, tabacco e droghe. Non solo, anche una vita sedentaria e una dieta povera possono avere ripercussioni negative.

Come aumentare il desiderio sessuale in una donna

Per aumentare il desiderio sessuale in una donna, prima di tutto c’è bisogno di sapere perché si ha la mancanza del desiderio. Il calo della libido nelle donne può avvenire per svariate ragioni. La gravidanza, l’allattamento al seno e la menopausa possono influenzare gli ormoni. Stress, malattie, farmaci e problemi di relazione possono anche interferire con il desiderio sessuale proprio come succede negli uomini.

Per rimediare alla mancanza di desiderio sessuale nelle donne ci sono diverse cose che possono essere fatte.

La prima cosa è escludere che si tratti di un problema medico, perché in tal caso è necessario l’aiuto di un professionista. Infatti, anche per escludere che si tratti di un problema serio, è consigliabile recarsi da un professionista.

La seconda cosa è avere una buona comunicazione con il proprio partner. Forse è ora di iniziare a parlare della vostra routine e di cosa si può fare per stravolgerla. Esistono sex toys molto efficaci utili allo scopo, ma se non hai il coraggio di proporli al tuo partner, probabilmente hai un problema più serio della mancanza di libido.

Il problema, tra l’altro, è reciproco. Se la tua compagna non riesce a comunicarti le sue fantasie sessuali, entrambi state tagliando le gambe alla relazione.

desiderio sessuale

Come aumentare il desiderio sessuale a prescindere dal sesso.

Finora l’articolo ha cercato di parlare del desiderio sessuale in modo asettico, per così dire scientifico.

Ora applichiamo il buon senso.

1. Non abbandonarti a te stesso

Se non ti prendi cura di te, se non ti fai bello tutti i giorni, se trascuri la tua igiene e se ti arrendi, la tua libido calerà all’istante. Stai facendo capire a chi ti sta intorno – ma anche a te stesso – che non sei interessato a fare sesso. Allora a cosa ti serve avere una libido alta?

2. Il partner con cui vuoi fare sesso deve piacerti, almeno fisicamente

L’attrazione fisica è essenziale per stimolare la libido. Se non vi è alcuna pulsione, almeno a breve termine è impossibile che il tuo desiderio sessuale aumenti.

3.  La persona che ti piace deve stimolarti mentalmente, se vuoi una relazione a lungo termine

Una persona che ti piace solo per il suo aspetto fara sì che la tua libido aumenti per un certo numero di volte. Sappi che non durerà molto, è la legge della vita.  

4. Il sesso non è un obbligo

Fare qualcosa per obbligo non è poi così eccitante. Figuriamoci fare sesso per forza. Il problema si pone quando non hai mai voglia.

A volte in alcune coppie, il sesso non è nemmeno così importante. Ogni coppia è diversa e ciò che va bene per una non deve necessariamente andare bene per un’altra.

Quindi, non sentirti obbligato: così facendo, vedrai come farai più sesso. 

rimedi naturali afrodisiaci

5. Prova i rimedi naturali come i cibi afrodisiaci, prima di iniziare eventuali terapie

Ci sono molte cose che puoi fare per far aumentare la tua libido, che tu sia un uomo o una donna: potresti provare ad adottare una dieta sana ed equilibrata, per esempio.

All’interno di queste categorie ci sono molti cibi afrodisiaci che possono aiutarti a migliorare le tue prestazioni a letto e aumentare la libido

Scopamici: l’unico sito di incontri che ti dice come fare per aumentare il tuo desiderio sessuale

Questa è una garanzia: anche perché se sei arrivato a leggere quest’articolo, un motivo c’è.

Un pizzico di curiosità è tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare incontri con gli utenti della community: qui, tutti hanno le idee molto chiare e puoi iniziare ad organizzare la tua notte di sesso senza impegno. E sono sicuro che questo stimolerà molto il tuo desiderio.

In questo momento, ci sono migliaia di uomini e donne vicino a te che cercano la stessa cosa che stai cercando tu. 

Non mi credi? Va bene. Ma il sito è completamente gratis, perché non dai un’occhiata? 

Condividere è amare!

Riassunto
Come aumentare la libido: alcuni consigli
Titolo
Come aumentare la libido: alcuni consigli
Descrizione
Noti un calo del desiderio sessuale? Noti che nella tua vita di coppia c’è qualcosa che non va? Tranquillo: abbiamo la soluzione ai tuoi problemi.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo