Ansia da prestazione sessuale? Abbiamo la soluzione per te!

Scritto da Sesso

Ansia sessuale

Hai conosciuto una persona tramite Scopamici: invece di essere felice, sei nervoso all’idea di fare sesso al primo appuntamento, vero? Beh, è ​​normale essere agitati prima di incontrare qualcuno di persona, il problema arriva quando quei nervi prendono il sopravvento. È qui che nascono l’ansia da prestazione sessuale e la paura del sesso.

Cos’è l’ansia da prestazione sessuale

L’ansia da prestazione sessuale è ansia a tutti gli effetti: stiamo parlando dunque di un meccanismo di difesa che la mente sfrutta per allertare il corpo di un pericolo, attraverso sintomi che cercano di indicare a una persona che una certa situazione costituisce un pericolo.

Il problema per la salute emotiva si verifica quando l’ansia colpisce la persona in situazioni che non rappresentano realmente un grave rischio. Spesso, quest’ansia si presenta anche con una certa frequenza e intensità e non consente di vivere una vita felice.

L’ansia da prestazione sessuale è quella che riguarda i rapporti fisici, sia prima che durante, e non permettono a un individuo di godere della propria sessualità.

In che modo l’ansia da prestazione sessuale influenza la vita di chi ne soffre?

L’ansia da prestazione colpisce non solo la vita sessuale di una persona, ma anche la sua sua fiducia e autostima. La persona con questo problema non riesce a godersi la propria sessualità. Ha paura del sesso e invece di cercarlo, lo evita.

Di conseguenza, uomini e donne avvertono perdita del desiderio sessuale, anorgasmia, problemi di lubrificazione o di mantenimento dell’erezione: tutto ciò causa problemi durante il rapporto sessuale e quindi l’ansia viene ulteriormente alimentata.

Questo tipo di ansia, in aggiunta, influenza la relazione di coppia: il rapporto potrebbe risentirne se non vi è una buona comunicazione e supporto.

ansia da prestazione sessuale

Sintomi dell’ansia da prestazione sessuale

I sintomi dell’ansia da prestazione sessuale – nota anche come disturbo d’ansia sessuale – si presentano anche più frequentemente quando si incontra un nuovo partner sessuale.

Pertanto, questi sono i sintomi (in minore o maggiore misura):

  • Tachicardia
  • Difficoltà respiratorie
  • Vertigini
  • Instabilità
  • Tremori
  • Bocca secca
  • Dolori addominali
  • Brividi
  • Sensazione di perdita del controllo 
  • Tensione cervicale

Questi sintomi di solito si verificano soprattutto prima, durante e dopo il rapporto sessuale. I sintomi possono verificarsi anche quando l’individuo semplicemente pensa all’idea di avere un rapporto sessuale.

Causa dell’ansia sessuale

L’ansia sessuale può perdurare nella vita di una persona, così come attaccare in modo intermittente ogni volta che si incontra un nuovo partner sessuale.

 Pertanto, le principali cause di ansia da prestazione sessuale sono:

  • Mancanza di sicurezza e autostima: i complessi fisici giocano un ruolo molto importante. Le persone insoddisfatte e insicure del proprio corpo in generale hanno maggiori probabilità di avere l’ansia da prestazione sessuale. Questa è legata anche a varie paure: quella di non soddisfare le aspettative del partner in campo sessuale, di non riuscire a godere o di non riuscire a raggiungere l’orgasmo.
  • Disfunzioni sessuali: anche l’aver sofferto di disfunzioni sessuali nella propria vita (come la disfunzione erettile, la mancanza di lubrificazione e il dolore nei rapporti sessuali, l’eiaculazione precoce, il vaginismo o l’anorgasmia) può causare questa ansia nei nuovi incontri.
ansia da prestazione sessuali sintomi
  • Stress: l’ansia sessuale può nascere anche da situazioni di stress e preoccupazione
  • Problemi di coppia: la mancanza di comunicazione o di fiducia all’interno di una relazione sono tra i problemi più frequenti che causano ansia sessuale.
  • Problemi emotivi: i pazienti che stanno attraversando un brutto momento emotivo, che non sanno gestire bene le proprie emozioni, che hanno avuto una relazione tossica o che non hanno ricevuto una buona educazione sessuale, possono essere inclini ad avere ansia sessuale di fronte a un nuovo partner.

Come superare la paura di fare sesso

Siamo onesti: per superare la paura di fare sesso è meglio andare da uno specialista. Uno psicologo specializzato in sessuologia sarebbe la figura più indicata.

Tuttavia, suggeriremo alcune linee di azione.

  • Sii aperto con il tuo partner sessuale e cerca di parlare delle preoccupazioni che ti impediscono di agire liberamente durante il sesso. Così il tuo partner potrà capirti meglio e potrà anche cercare con te delle soluzioni che aiuteranno la coppia.
  • Cerca di espandere l’intimità: sai che puoi fare sesso senza penetrazione? I preliminari ne sono un buon esempio. Ad esempio, potete massaggiarvi a vicenda o fare un bagno caldo, accarezzarvi e trovare nuovi modi per sentire e provocare sensazioni, senza dover arrivare all’atto sessuale che tanto vi stressa. Inoltre, potete usare la fantasia con alcuni giochi sessuali.
  • Fai esercizio fisico. Non solo ti permetterà di rimanere in forma e sentirti meglio con il tuo corpo, ma anche di avere più energia e forza per il sesso.
  • Distraiti e cerca stimoli esterni che ti aiutino a distogliere l’attenzione dall’atto sessuale. Ad esempio, ascoltare della musica o pensare a cose stimolanti.

Se niente di tutto questo funziona, fai come ti abbiamo indicato sopra e chiedi aiuto a uno psicologo. Consulta un professionista specializzato in problemi sessuali che può aiutarti a comprendere le tue paure e e preoccupazioni. Così facendo, ti sentirai più a tuo agio con la tua sessualità.

superare l'ansia da prestazione sessuali

Come aiutare il partner a superare l’ansia da prestazione sessuale

È una situazione complicata ma se il tuo partner ha la tipica ansia da prestazione sessuale, devi mostrarti empatico, affettuoso e comprensivo. Se vuoi, ovviamente. Se hai un’avventura di una notte e fai sesso senza impegno, essere educato è sufficiente. Il resto è un di più.

La cosa più importante di tutte è la comunicazione. Se puoi parlare del problema, puoi risolverlo. Togli il ferro dalla cuestiona e ricorda:

La penetrazione è la ciliegina sulla torta del sesso. È buona, ma hai molto più di una ciliegina nel piatto.

Paura di fare sesso? Aiutai con Scopamici!

Scopamici è una community adulta, aperta e rispettosa. Ecco perché prevalgono le good vibes. Hai ansia da prestazione sessuale? Non importa, puoi parlarne con chi vuoi prima di un appuntamento. Quindi, quando farai sesso potrai parlarne tranquillamente, facendo scomparire parte dell’ansia.

Il tuo partner ha paura di fare sesso e non fa nulla per porvi rimedio? Non ne vuole nemmeno parlare? Forse dovresti provare ad avere un’avventura. Qui non giudichiamo nessuno e sicuramente tra tutti gli utenti ci sono persone nella stessa situazione.

Qualunque cosa sia, a Scopamici c’è un posto per te. Unisciti gratuitamente alla più grande community di persone che cercano sesso senza impegno e guarda tu stesso!

Condividere è amare!

Riassunto
Ansia sessuale? Finiscila oggi!
Titolo
Ansia sessuale? Finiscila oggi!
Descrizione
Sai cos'è l'ansia sessuale? Hai mai avuto paura del sesso? È qualcosa che accade più spesso di quanto pensiamo. Unisciti a noi e scopri come superare questa situazione.
Autore
Copyright ©
Scopamici
Logo